Google Chrome OS � scaricabile

di Luca Figini - 20 novembre 2009
5.3k views

Si scarica da oggi il codice open suore di Google Chrome OS. A quattro mesi dall'annuncio che ha lasciato a bocca aperta tutti, e a meno di quattro settimane dalla commercializzazione di Windows 7, � pronto il sistema operativo sviluppato dal colosso di Mountain View. � dedicato ai netbook giudicati la perfetta sintesi tra notebook e telefonini proprio dai portavoce di Google. Questi dispositivi sono, sempre stando a quanto dichiarato agli sviluppatori, perfetti per navigare in condizioni di mobilit�.

E Chrome OS, derivato dal browser Web di Google, � studiato proprio per trarre il massimo beneficio dalle applicazioni basate in Internet. Posta elettronica, suite per l'ufficio, multimedia e telefonia saranno aperte in finestre dedicate. Sar� tutto on-line, cos� si preserva anche la sicurezza del pc perch� non ci sono software residenti e potenzialmente dannosi. I primi mini portatili equipaggiati con il nuovo sistema operativo saranno disponibili nell�ultimo trimestre del 2010. Nel frattempo, il codice di Google OS � aperto a tutti gli sviluppatori: il sistema operativo basato su un kernel Linux � open source, pronto ad accettare tutti i contributi possibili. La piattaforma di Google � stata progettata per essere leggera e veloce, in modo da consentire l�avvio e l�accesso alle risorse online in meno di dieci secondi.

"Negli ultimi anni, le persone hanno imparato a trascorre sempre pi� tempo on-line facendo cose sempre pi� formidabili�, dice Sundar Pichai, vice presidente della divisione di Chrome. E continua sostenendo che hanno �voluto creare una computing experience che fosse totalmente diversa che rispondesse alle odierne modalit� di fruizione del Web. Con Google Chrome OS, abbiamo realizzato un sistema pi� veloce, facile e sicuro che mai. Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere, ma siamo entusiasti dei progressi che abbiamo compiuto fino ad oggi e non vediamo l�ora di migliorare ulteriormente la tecnologia con il contributo della comunit� open source�. Maggiori informazioni sono disponibili sul blog Google: googleitalia.blogspot.com o sul sito www.chromium.org.


-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Google Chrome OS � scaricabile?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat