Francia: Google sar� tassato?

A cura della redazione - 9 gennaio 2010
7.3k views

La Francia potrebbe presto tassare gli introiti pubblicitari on- line dei grandi gruppi come Google, Yahoo! e Facebook. L'idea � di Patrick Zelnik, discografico vicino alla famiglia Sarkozy dal momento che presiede l'etichetta che pubblica i brani di Carla Bruni, moglie del primo ministro francese e tenderebbe a raccogliere fondi da girare alla boccheggiate industria musicale e cinematografica transalpina. Zeinik � anche a capo della commissione - istituita lo scorso settembre - per migliorare l�offerta legale di musica e film su Internet.

La tassa � subito stata denominata come "imposta Google", anche se nel mirino ci sarebbero tutti, ma proprio tutti, i colossi del business Internet, fra i quali anche Yahoo! e Facebook.

L'obiezione � chiara: queste aziende, grazie ai sistemi di advertising on-line, producono reddito in tutti i Paesi dove sono presenti, ma pagano le tasse solo in quello in cui hanno la loro sede legale (Google ad esempio in Irlanda).

Secondo Zeinik, invece, parte dei ricavi derivanti da esposizione di banner sui siti francesi dovrebbe essere tassata nel Paese dove il reddito viene prodotto.

------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Francia: Google sar� tassato??
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat