Symbian-Android: testa a testa nel 2014

A cura della redazione - 8 ottobre 2010
3.2k views

Symbian nel 2014 sar� ancora leader mondiale, ma praticamente appaiato da Android e seguito dall'iOS che equipaggia iPhone, iPod e iPad di Apple e da Rim (BlackBerry). Alla vigilia della presentazione di Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo che dovrebbe segnare la riscossa di Microsoft per quanto riguarda il mercato della telefonia mobile, l'Istituto di ricerca Gartner ha reso pubblici i risultati di una sua ricerca che pubblichiamo qui sotto.


Previsioni interessanti, ma che qualche operatore giudica piuttosto azzardate e non prive di quell'alea di insondabilit� che accompagna da sempre lo studio del futuro in un mercato specifico come quello degli smartphone e in un periodo di grandi e repentini cambiamenti di rotta.

Proprio la presentazione, il prossimo 11 ottobre, del nuovo sistema operativo di Microsoft per il mondo Mobile � la prima occasione di insondabilit�; Windows Phone 7 - a vedere le prime presentazioni non ufficiali - non pare abbia nulla da spartire con il vecchio Windows Mobile che ha perso via via credibilit� negli ultimi tre anni. Potrebbe quindi riprendere rapidamente quota giovandosi anche della capacit� di Microsoft di preparare una campagna marketing particolarmente aggressiva.

Proprio per questo gli osservatori classificano come azzardata la previsione Gartner di una sua ulteriore costante discesa che, dall'8,7 del mercato nel 2009, la relegherebbe a un timido 3,9 per cento nel 2014.

Altrettanto difficile la previsione per Symbian. Il sistema operativo � in mano a Nokia ma si vocifera stia per essere in un certo senso abbandonato (o quantomeno relegato a una fascia di smartphone di secondo piano) in favore del nuovissimo e pi� performante MeeGo. Registrati i dieci punti di calo a cavallo tra il 2009 e quest'anno, secondo Gartner la piattaforma Symbian rallenterebbe la discesa stabilizzandosi su un calo di sei punti percentuali all'anno nel 2010 e nel 2011, per poi scendere di soli quattro punti nel triennio successivo. All'appuntamento del 2014 Symbian si presenterebbe ancora in testa, ma per poco pi� di mezzo punto percentuale rispetto ad Android che invece, viene previsto in costante escalation.

Nell'occasione, Gartner ha anche presentato i dati retrospettivi: il primo semestre 2010 comparato allo stesso periodo del 2009. Confermato il calo - pesante - degli smartphone Symbian e una battuta d'arresto dei Rim. Sottolineata anche l'impennata degli Android (che nel 2009 tentavano ancora di farsi conoscere) e la persistente, anche se leggera, avanzata degli iPhone.

Il mercato globale degli smartphone ha comunque fatto registrate in soli sei mesi un'aumento del 50 per cento: dai 40,9 milioni di apparecchi venduti tra gennaio e giugno 2009 ai 61,6 milioni nello stesso periodo di quest'anno.


------ iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Symbian-Android: testa a testa nel 2014?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat