Tempi bui per chi acquista un
dispositivo di Apple. Gi�, soprattutto dal dodicesimo al
ventiquattresimo mese di vita del prodotto. In questo periodo
l'assistenza in caso di guasto � infatti a carico dei distributori. Ed �
qui, denuncia il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti (CRTCU), che inizierebbero i guai: "I distributori di iPad e iPhone continuano a violare le norme in materia di garanzia: la durata, un anno invece dei due previsti per legge!",
scrive in una nota l'associazione che ha sede a Trento e che ha
richiesto l'intervento dell'Autorit� garante della concorrenza e del
mercato.
"Sono
diversi i consumatori che continuano a segnalarci che i distributori di
prodotti tecnologici Apple in Italia, non rispettano la legge europea e
italiana sulle garanzie, riconoscendone parzialmente i diritti e per un
periodo di un solo anno", denuncia il CRTCU. Ora l'Antitrust, che - riporta l'associazione - ha aperto un'istruttoria nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Spa, Apple Italia Spa e Apple Sales International,
cercher� di capire se le cose stiano veramente in questi termini e se
le pratiche commerciali della filiera distributiva v�olino in qualche modo
le normative che prevedono 2 anni di garanzia.
Le multe in questo caso sono salate, si rischiano fino a 500mila euro
di sanzione. Ma c'� di pi�. Nel caso in cui Apple e i suoi partner
fossero ritenuti responsabili, il caso italiano potrebbe estendersi
anche ad altri Paesi del Vecchio Continente con conseguenze non proprio
indolore per l'azienda di Cupertino.
Vuoi sempre essere aggiornato su L'Antitrust indaga sulla garanzia Apple?
ISCRIVITI alla nostra newsletter