E-commerce: la chiave � il risparmio

A cura della redazione - 23 novembre 2011
3.6k views

Che gli italiani dimostrino una maggiore familiarit� con la rete, tanto da acquistare sempre di pi� via Web, viene confermato da una ricerca, commissionata a GfK Eurisko da PayPal, effettuata su un campione di oltre 600 individui dai 18 ai 64 anni.  

In particolare emerge che lo smartphone � ancora un mezzo adottato da pochissimi per acquistare, anche se l�attrazione a priori per il cosiddetto m-commerce (cio� il telefonino come strumento di scelta del prodotto e di pagamento) sembra essere elevata: il 44% degli intervistati si dichiara idealmente aperto a tale uso, anche se, quando � posto di fronte alla scelta di una gamma di strumenti di pagamento on line, il cellulare � scelto solo dal 19%. Nella fotografia di oggi, considerato l�intero campione analizzato che include quindi anche i potenziali acquirenti, gli strumenti pi� noti e familiari sono quelli giudicati pi� attraenti: la carta di credito prepagata, il pagamento alla consegna e PayPal.
 
Il risparmio economico � in vetta alle motivazioni che spingono gli italiani ad acquistare sul Web, come conferma il 70% delle persone che hanno acquistato online negli ultimi tre mesi. La comodit� segue a stretto giro registrando un 69% mentre il 50% degli acquirenti indicano, come vantaggio, la possibilit� di reperire anche prodotti non disponibili in Italia.
 
Sono circa due terzi del campione gli utenti che non hanno effettuato acquisti in rete e, tra questi, la maggioranza (58%) motiva la propria scelta con l�idea di non voler perdere il piacere dell�esperienza di acquisto fisica, mentre per il 54% � la scarsa sicurezza associata alla mancanza di garanzie la principale ragione per non comprare online. Il 25% infine, dichiara che i costi di spedizione sono ancora troppo alti.

Le previsioni per il prossimo Natale fanno pensare che saranno in crescita gli italiani utenti di internet  che approfitteranno della rete per acquistare i doni: se infatti per lo scorso Natale il 22% si era appoggiato al web, quest�anno il 33% dichiara di essere propenso ad utilizzare questo canale per scegliere e comprare i propri regali. Questa propensione viene motivata principalmente dalla pi� ampia possibilit� di scelta rispetto ai canali e negozi tradizionali (64%), seguita dalla comodit� della consegna dei regali direttamente a casa, quindi evitando le classiche code natalizie (56%). Inoltre si registra ancora una volta l�attenzione al risparmio economico, giudicato un motivo importante da oltre la met� di coloro che pensano di usufruire di internet per lo shopping natalizio (52%).

Solo il 45% degli italiani � a conoscenza della possibilit� di effettuare pagamenti online tramite cellulare e appena il 6% lo ha fatto negli ultimi tempi. Ma alla domanda se farebbe acquisti sul Web con il telefonino il campione si � espresso in senso molto favorevole: infatti il 44% risponde in senso affermativo soprattutto perch� lo pu� fare comodamente e ovunque. Sono per� ancora in molti a dirsi restii all�utilizzo del cellulare come mezzo per abilitare pagamenti e tale reticenza nel 46% degli sfavorevoli � legata al fatto che il cellulare sia ancora considerato uno strumento solo per telefonare.
 

Vuoi sempre essere aggiornato su E-commerce: la chiave � il risparmio?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat