Perch� Google abbraccia i phablet

di Luca Figini - 13 ottobre 2014
7.1k views

Il Wall Street Journal ne � certo: il nuovo Nexus avr� display gigante e andr� a intensificare la competizione nel segmento di mercato a pi� alta crescita. Quello cio� dei phablet o, alternativamente detto, quello degli smartphone con grandi schermi. Il medesimo comparto nel quale anche Apple si � cimentata con l�iPhone 6 Plus, fatto che ha decretato la maturit� di questi dispositivi non certo compatti ma molto graditi dai consumatori. Il nuovo Nexus, nome in codice Shame, avr� infatti un touchscreen da 5,9 pollici in alta definizione e sar� realizzato da Motorola.


Dunque il Nexus 6 avr� un pannello pi� grande dell�iPhone 6 Plus e del Samsung Galaxy Note 4, seguendo cos� un trend in forte ascesa come testimoniano anche Huawei Ascend Mate 7, Nokia Lumia 1520 e LG G3.

Tutti i modelli top di gamma di ultima generazione hanno display grandi, quasi che il termine phablet (che in teoria identifica il sottoinsieme di smartphone con schermo superiore a 5�) sia diventato superfluo. L�evoluzione dei telefonini ha portato al progressivo aumento del polliciaggio dei display: entro la fine del 2014 questi modelli avranno un peso sul mercato pari al 24%.

Le statistiche sono firmate da Strategy Analytics e sottolineano come l�accettazione dei grandi formati sar� inevitabilmente favorita dalle scelte costruttive di Apple. Il compito di Google, che dovrebbe presentare il nuovo Nexus il prossimo 15 ottobre, � non solo di certificare il trend dei touchscreen giganti ma anche proporre un�interfaccia e un ambiente di utilizzo che sfrutti bene questa immensa area a disposizione. 

Perch� non basta creare uno smartphone grande con lo stesso software: il segreto del successo sta anche nel capitalizzaree valorizzare le opportunit� offerte dal generoso touchscreen attraverso un sistema operativo maturo e ottimizzato per questi display e app capaci di migliorare e massimizzare l'esperienza d'utilizzo.

Come hanno fatto Apple con l�iPhone 6 Plus, introducendo migliorieesclusive e derivate dagli iPad, o Samsung con il Galaxy Note 4 e le funzioni peculiari garantite dallo stilo.

Vuoi sempre essere aggiornato su Perch� Google abbraccia i phablet?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat