Fairphone 2, lo smartphone etico

di Lucio Prosperi - 19 giugno 2015
9.5k views

C'� sempre maggior attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e anche le societ� hi-tech cercano di realizzare prodotti con un impatto ecologico minore. Fairphone 2, realizzato da un'azienda olandese, fa un ulteriore passo avanti in questa direzione perch� � assemblato utilizzando materiali non provenienti da zone di guerra o estratti sfruttando la manodopera e inoltre � completamente smontabile per agevolare la sostituzione di eventuali parti non pi� funzionanti, cos� da allungare il suo ciclo di vita. L'operazione pu� essere eseguita sempicemente utilizzando un cacciavite.




L'obiettivo � che lo smartphone duri a lungo e che non sia gettato nel giro di un anno per essere sostituito con un nuovo modello, anche grazie alla possibilit� di aggiungere nuove componenti (in arrivo ad esempio il modulo Nfc).
Le specifiche del Fairphone 2 sono quelle di un dispositivo di fascia medio/alta: display da 5 pollici, fotocamera da 8 Megapixel, cpu Snapdragon 801 con 2 GB di Ram e 32 GB di memoria. Il prezzo � invece quello di un top di gamma: 525 euro ma � lo scotto da pagare per dare il proprio contributo all'ambiente e disporre di un vero e proprio smartphone etico.




Vuoi sempre essere aggiornato su Fairphone 2, lo smartphone etico?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat