Il GSMA dice addio alle SIM tradizionali, arrivano le eSIM

di Andrea Puchetti - 19 febbraio 2016
13.3k views


E� una vera e propria rivoluzione quella annunciata dal GSMA, l�ente che organizza il Mobile World Congress e rappresenta gli interessi di oltre 800 operatori e 250 produttori appartenenti al settore mobile. Attraverso un comunicato stampa sono state annunciate le specifiche delle nuove eSIM, SIM virtuali che saranno utilizzate inizialmente su tablet, smartwatch e smartband per poi arrivare nel mese di giugno su tutti gli smartphone. Per accedere alla Rete dell'operatore non ci sar� pi� bisogno di una scheda fisica, una scelta che porta sostanzialmente due vantaggi da non trascurare, scopriamoli.

Pi� spazio per i componenti. Con l�addio delle schede SIM tradizionali e del carrellino dedicato per inserirle all'interno dei dispositivi, i produttori avranno pi� spazio per nuovi sensori e per gestire meglio l'hardware. Se per smartphone e tablet il discorso � relativo, smartwatch e smartband saranno i prodotti che riceveranno i benefici maggiori viste le dimensioni compatte: lo spazio liberato potr� essere utilizzato per ampliare le batterie, anche solo 30-40 mAh in pi� si faranno sentire sull'autonomia generale.

Flessibilit� per gli utenti. Con l�arrivo delle eSIM i consumatori finali avranno la possibilit� di cambiare operatore e promozione in modo semplice e veloce, anche al livello internazionale, senza dover passare per negozi fisici o dover attendere giorni per la portabilit�. Il tutto sar� gestibile direttamente dalle impostazioni dello smartphone ma al momento non sono stati divulgati ulteriori dettagli a riguardo.


FONTE







Vuoi sempre essere aggiornato su Il GSMA dice addio alle SIM tradizionali, arrivano le eSIM?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
IPhone 6S





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat