IPhone SE, quello che non sapete

di Andrea Puchetti - 23 marzo 2016
9k views

IPhone 6C, iPhone 7C e poi iPhone SE. Intorno al melafonino annunciato ieri da Tim Cook c'� stata una vera e propria girandola di nomi prima di scoprire quello definitivo. Il ritorno al formato da 4 pollici per il display � un vero e proprio tuffo nel passato che strizza l�occhio a tutti quei consumatori che si sono stretti tra le mani i propri iPhone 5/5s per paura di ritrovarsi uno smartphone pi� grande e ingombrante da portarsi nelle tasche dei jeans. IPhone SE risolve questa problematica e porta (quasi) tutto il meglio dei top di gamma iPhone 6s in una scocca pi� piccola, precisamente di 123.8 x 58.6 x 7.6 mm contro 138.3 x 67.1 x 7.1 mm . Nessuno ci ha fatto caso ma � calato vertiginosamente anche il peso: 113 grammi per la versione SE contro i 143 grammi di iPhone 6. Pi� compatti di cos� conviene passare ad Android.

Apple questa volta ha osato di pi�, proponendo lo stesso design di iPhone 5s uscito nell�ottobre del 2013 aggiungendo la variante cromatica Rose Gold, tanto apprezzata in estremo Oriente. Di nuovo troviamo 2 GB di Ram, l�ultimo processore A9, una fotocamera da 12 Megapixel con videoriprese in 4K ed Apple Pay, utilizzabile con il TouchID.

Apple a costo zero. Non cambia il design, i componenti sono gli stessi di iPhone 6s e in parte di iPhone 6. E� quindi il primo caso di melafonino �non ideato�, un copia e incolla intelligente di modelli gi� visti per coprire una fascia di mercato ancora scoperta. O nella migliore delle ipotesi,  rappresentata dalla gamma Xperia Compact di Sony.



Sono diverse per� le differenze rispetto a iPhone 6s, piccole ma ci sono. Innanzitutto, manca il Force Touch e quindi un display a pi� livelli di pressione, cavallo di battaglia del marketing di Apple degli ultimi mesi. Proseguendo, troviamo una fotocamera anteriore da 1.2 Megapixel con apertura focale f/2.4 rispetto a quella da 5 Megapixel inserita nell�ultimo modello. Presente all�appello il co-processore M9 ma manca il barometro per il rilevamento dell�altitudine.  Non finisce qui, il contrasto ratio del display � nettamente inferiore, su iPhone SE � di 800:1 contro i 1.400:1 di iPhone 6s,  il TouchID � di vecchia generazione (lo stesso dei modelli 6), non c�� il supporto alle reti 4G Lte Advanced e alla tecnologia MIMO per il collegamento Wi-Fi. Manca, infine,  un taglio di memoria da 128 GB.

Se la strategia di Apple ha un senso e punta alle economie di scala, dall�altra troviamo enormi differenze in termini di prezzo: in USA iPhone SE in versione da 16 GB coster� 399 dollari (al cambio odierno 355 euro),  in Italia 509 euro. Stesso discorso per la versione da 64 GB, in vendita oltreoceano a 499 dollari (444 euro), che qui da noi arriver� a 599 euro.









Vuoi sempre essere aggiornato su IPhone SE, quello che non sapete?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
iPhone SE





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat