Facebook cambier� ancora il suo algoritmo di visualizzazione. Zuckerberg era gi� intervenuto due anni fa nel periodo estivo e adesso pare che la storia si ripeter�. Oggetto dei cambiamenti i "feed" delle news, ovvero i contenuti che spuntano abitualmente sul pi� famoso social network del pianeta. L'idea � quella di premiare i contenuti che tengono incollati gli utenti pi� a lungo, in teoria i pi� interessanti, a scapito di quelli mordi e fuggi, spesso generati da trappole di marketing.
"Stiamo lavorando per migliorare il News Feed, aggiornandolo per essere sicuri che vengano visualiazzate le storie pi� rilevanti prima di tutto" scrivono l'ingegnere Moshe Blank e il ricercatore Jie Xu sulla Newsroom del social network. "Con questa modifica potremo capire meglio quali articoli potrebbero essere interessanti ".
I nuovi parametri inseriti negli algoritmi sono il tempo di lettura (o di visione) e la tipologia di post. Il tempo di lettura (con gli opportuni aggiustamenti per evitare di avere solo articoli lunghissimi) servir� a capire la bont� del contenuto, mentre la tipologia sar� utilizzata per diversificare i contenuti sulle pagine.
Lo stesso problema lo aveva avuto YouTube che, non moti anni fa, ha infatti cambiato i suoi algoritmi per premiare non pi� i click ma quanto tempo le persone sui soffermano a guardare un video.
Vuoi sempre essere aggiornato su Facebook cambia algoritmo: ecco i nuovi criteri?
ISCRIVITI alla nostra newsletter