Facebook cambia algoritmo: ecco i nuovi criteri

di Christian Boscolo - 27 aprile 2016
9.2k views

Facebook cambier� ancora il suo algoritmo di visualizzazione. Zuckerberg era gi� intervenuto due anni fa nel periodo estivo e adesso pare che la storia si ripeter�. Oggetto dei cambiamenti i "feed" delle news, ovvero i contenuti che spuntano abitualmente sul pi� famoso social network del pianeta. L'idea � quella di premiare i contenuti che tengono incollati gli utenti pi� a lungo, in teoria i pi� interessanti, a scapito di quelli mordi e fuggi, spesso generati da trappole di marketing.

"Stiamo lavorando per migliorare il News Feed, aggiornandolo per essere sicuri che vengano visualiazzate le storie pi� rilevanti prima di tutto" scrivono l'ingegnere Moshe Blank e il ricercatore Jie Xu sulla Newsroom del social network. "Con questa modifica potremo capire meglio quali articoli potrebbero essere interessanti ".

I nuovi parametri inseriti negli algoritmi sono il tempo di lettura (o di visione) e la tipologia di post. Il tempo di lettura (con gli opportuni aggiustamenti per evitare di avere solo articoli lunghissimi) servir� a capire la bont� del contenuto, mentre la tipologia sar� utilizzata per diversificare i contenuti sulle pagine.

Lo stesso problema lo aveva avuto YouTube che, non moti anni fa, ha infatti cambiato i suoi algoritmi per premiare non pi� i click ma quanto tempo le persone sui soffermano a guardare un video.

Vuoi sempre essere aggiornato su Facebook cambia algoritmo: ecco i nuovi criteri?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat