Google I/O 2016: tutte le novit� annunciate

di Andrea Puchetti - 18 maggio 2016
10.5k views

Il primo giorno di Google I/O 2016 � giunto al termine. Sul palco, quello del Sorelline Amphitheatre, completamente all�aria aperta, sono salite diverse figure chiave di Android che a turno hanno svelato tutto ci� su cui ha lavorato Google nell'ultimo anno. Seppure dedicata agli sviluppatori, gli spunti per capire meglio il futuro dell�ecosistema non sono mancati e c�� stato spazio anche per qualche prodotto.

Google Assistant
 


E� la nuova mossa di Google per contrastare gli assistenti vocali Siri e Cortana, rispettivamente sotto l'ala di Apple e Microsoft. Inutile negarlo, Google Now non � mai stato concepito per essere una vera e propria segretaria pronta a tutto. Certo, le risposte alle domande provenienti dai risultati del motore di ricerca potevano essere sufficienti a molti ma era impossibile avviare una conversazione. Google Assistant rivede tutto: fonti affidabili, risposte accurate e, soprattutto, basate sul contesto dettato dalla nostra posizione geografica. Futuristico.

Semplicemente interagendo con Google assistant - sia tramite chat, sia tramite voce - si potranno acquistare biglietti del cinema, inviare fiori alla fidanzata e molto altro. Nessuna menzione sulla disponibilit� immediata della lingua italiana.

Google Home



La risposta di Big G ad Amazon e il suo Echo � arrivata. Si chiama Google Home, ha la forma di un altoparlante da appoggiare sul comodino ma offre molto di pi�. Sfruttando Google Assistant, Home si propone come �coordinatore� della casa domotica del futuro. Sempre attivo con la funzione always on, gli si potr� chiedere di accendere la televisione, riprodurre musica in ogni stanza o ricordare gli appuntamenti della giornata. Inoltre, agir� anche da sveglia, sempre in contatto con il proprio smartphone Android registrato.

Google Home arriver� alla fine dell�anno in corso a un prezzo ancora sconosciuto.

Google ci riprova con messaggi e videochiamate


Accantonato il progetto Hangout e celata ogni trattativa di acquisizione (Telegram?), Google ha deciso di puntare nuovamente forte sui client chat, dominato dai colossi di Facebook. La nuova proposta si chiama Allo, permette di inviare messaggi criptati, accedere a tante emoji, ingrandire i testi per dare un tono e suggerire le risposte in base al contesto. A detta del colosso delle ricerche, le conversazioni diventeranno pi� produttive e veloci, in parte �suggerite� da algoritmi sempre diversi.

Ad accompagnare Allo ci sar� Duo, un servizio di videochiamate che sfrutta tecnologie innovative per assicurare il massimo della user experience. Google ha puntato molto sul fattore divertimento, mostrando un�anteprima live di ci� che succede attorno a chi chiama. Non ci sar� quindi da spaventarsi se, prima di rispondere ad una videochiamata, vedrete sul display il vostro amico agitarsi e ridere a crepapelle.

Entrambi i servizi arriveranno nel corso di quest�estate e saranno gratis.

Android N


Piccola parentesi anche per la prossima release del sistema operativo dedicato a smartphone e tablet. Il nome rimane ancora sconosciuto � o meglio, lo decideranno gli utenti stessi sul sito ufficiale - il focus � invece finito su tre punti cardine: performance, sicurezza e produttivit�. Del primo menzioniamo nuovamente l�introduzione delle API 3D Vulkan, del terzo, il nuovo sistema di multitasking che permetter� di aprire due app nella stessa schermata.

Realt� virtuale

Ben pi� marcato l�approfondimento legato alle novit� di Cardboard e alla realt� virtuale. Tra non poco sar� rilasciata una sorta di linea guida chiamata Daydream che detter� i requisiti minimi di processori e display per assicurare la migliore esperienza d�uso una volta inserito lo smartphone nel visore. Finalmente Google ha anche annunciato uno store dedicato e una schermata principale pensata per avere sempre tutto a portata di vista.

Arriveranno sul mercato e probabilmente sul sito ufficiale, controller e visori dedicati. Un passo in avanti rispetto a Cardboard, due verso la realt� virtuale.

Android Wear 2.0

Gli ingegneri di Google hanno pi� volte ribadito �Per Android Wear sar� il pi� grande aggiornamento di sempre�. Nella sostanza, le novit� ci sono ma sono marginali: ci saranno watchface con all�interno utili informazioni (calendario, memo, to do list), si potr� rispondere velocemente alle notifiche da una tastiera super-intelligente e vi sar� una maggiore integrazione con i servizi di fitness.





Vuoi sempre essere aggiornato su Google I/O 2016: tutte le novit� annunciate?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat