Libero Tutti: il tuo sito sul cellulare

di Massimo Morandi - 14 maggio 2010
9,4k views

Una pagina Web dalla quale, in pochi semplici passaggi, realizzare la versione "mobile" del proprio portale Internet o blog. È Libero Tutti (www.tutti.libero.it), il nuovo servizio messo a punto da Wind per realizzare la versione dedicata ai telefonini di qualsiasi sito Internet, personale o aziendale.

Il segreto tecnologico sono i feed RSS: inserendoli in un'apposita pagina messa a disposizione da Wind si accede a una maschera di semplice compilazione, all'interno della quale si può scegliere il "look and feel" del sito, i colori e i caratteri, oltre a inserire un'icona che lo rappresenti, personalizzandolo così in maniera unica.
























Chi possiede un'e-mail di Libero potrà pubblicare direttamente il proprio portale, per tutti gli altri basterà una veloce registrazione.

Interessante la possibilità, nel prossimo futuro, di inserire pubblicità sui portali mobili. Il business model - come ha sottolineato Antonio Converti, direttore della business unit portal & VAS di Wind -  deve ancora essere ufficializzato; a breve sarà scelta la piattaforma di advertising, poi si studierà un'opportuna politica di revenue sharing oltre al varo di nuovi strumenti in linea con la strategia di innovazione dell'operatore.






















Nel corso della conferenza stampa abbiamo realizzato un VIDEO esemplificativo, dove potrete scoprire come rendere mobile, in pochi minuti, il vostro sito Internet.

Fra le altre novità presentate oggi anche un'innovativa esperienza d'utilizzo di Internet dai cellulari. Troppo spesso la navigazione da telefonino è resa difficile da barriere tecnologiche di ingresso al servizio (una su tutte: l'APN). Codici numerici e stringhe di testo da inserire fra le impostazioni per poter accedere alla Grande Rete. Con Naviga Libero, è ora possibile navigare fin dal primo istante, senza la necessità di configurare il cellulare. Il servizio, naturalmente, sarà disponibile solo per i clienti Wind.

Internet, ancora Internet. Nel 1999, Libero aveva lanciato uno spot che l'avrebbe resa famosa, grazie al contagio virale contenuto nel suo messaggio (guarda il video). La navigazione gratuita muoveva i primi passi. Oggi, dieci anni dopo, quell'esperienza è maturata in qualcosa di più moderno e tecnologico. Consentire, sempre gratuitamente, di portare siti e portali nati sul Web, sui dispositivi mobili, per averli sempre a portata di click e, soprattutto, piacevolmente consultabili anche sulllo schermo di uno smartphone o di un normale telefonino.

Si chiude un'epoca, se ne apre una nuova, che promette - se possibile - ancora più opportunità, confermando il cellulare nel ruolo di nuovo punto di convergenza, strumento affidabile e personalizzabile, una garanzia assoluta per la veicolazione di contenuti agli utenti.

---------iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate----------

Vuoi sempre essere aggiornato su Libero Tutti: il tuo sito sul cellulare?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat