Nokia: non abbandoniamo Symbian

di Stefano Cavallaro - 20 novembre 2009
3k views

Il numero Uno dei telefonini fa sapere, in merito alle voci che vogliono Maemo come cuore pulsante dei prossimi cellulari Serie N, che Symbian rimane la piattaforma di riferimento per i propri smartphone e che ogni disquisizione su ci� che avverr� nel 2012 � "del tutto prematura".

"Nokia - prosegue la nota - dispone di pi� d'una piattaforma, ognuna indirizzata a rispondere a differenti esigenze e mirata a diverse fasce di mercato. Symbian � la scelta giusta per diffondere gli smartphone al grande pubblico. Maemo � invece la nostra scelta per dispositivi basati sulla tecnologia assimilabile a quella presente sui computer desktop. Fornisce un'esperienza d'uso e ci consente di raggiungere altri fasce di mercato".

Nokia, insomma, non abbandona Symbian. Va detto per� che il numero Uno della telefonia non smentisce le indiscrezioni apparse sul Web e riportate ieri anche da CellulareMagazine.it. Dice soltanto che ogni tipo di considerazione � prematura ("Any speculation on what our 2012 roadmap, including operating systems and product branding, are completely premature"), non che sia priva di fondamento.

Inoltre, Nokia non ha sempre detto che gli smartphone Serie N non sono semplici cellulari ma "computer da tasca"? Ecco che Maemo si troverebbe dunque a proprio agio a bordo dei modelli di riferimento di Nokia.

Ma andiamo oltre. Il motivo per cui Nokia ha deciso di portare Maemo dagli Internet Tablet ai telefonini, con l'N900, � chiaro: raggiungere nuovi utenti, l� dove Symbian oggi non riesce a sfondare. I telefonini che oggi utilizzano tecnologia assimilabile a quella presente nei computer desktop sono in primo luogo l'iPhone (monta OsX, come i Macintosh), i modelli con Android (il sistema operativo realizzato da Google utilizza un cuore di LInux) e i WindowsPhone. Se questa � la fascia alta dei telefonini di oggi, � presumibile che lo sia a maggior ragione anche in futuro. Fascia alta dove ora stazionano i modelli finlandesi della Serie N.

Se Symbian S60 scender� di segmento per andare a equipaggiare modelli da 100 euro � pi� che legittimo, anzi doveroso, per Nokia andare alla ricerca del nuovo. E, di nuovo, al momento si vede all'orizzonte solo Maemo.



-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Nokia: non abbandoniamo Symbian?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat