Google Chrome OS è scaricabile

di Luca Figini - 20 November 2009
4.2k views

Si scarica da oggi il codice open suore di Google Chrome OS. A quattro mesi dall'annuncio che ha lasciato a bocca aperta tutti, e a meno di quattro settimane dalla commercializzazione di Windows 7, è pronto il sistema operativo sviluppato dal colosso di Mountain View. È dedicato ai netbook giudicati la perfetta sintesi tra notebook e telefonini proprio dai portavoce di Google. Questi dispositivi sono, sempre stando a quanto dichiarato agli sviluppatori, perfetti per navigare in condizioni di mobilità.

E Chrome OS, derivato dal browser Web di Google, è studiato proprio per trarre il massimo beneficio dalle applicazioni basate in Internet. Posta elettronica, suite per l'ufficio, multimedia e telefonia saranno aperte in finestre dedicate. Sarà tutto on-line, così si preserva anche la sicurezza del pc perché non ci sono software residenti e potenzialmente dannosi. I primi mini portatili equipaggiati con il nuovo sistema operativo saranno disponibili nell’ultimo trimestre del 2010. Nel frattempo, il codice di Google OS è aperto a tutti gli sviluppatori: il sistema operativo basato su un kernel Linux è open source, pronto ad accettare tutti i contributi possibili. La piattaforma di Google è stata progettata per essere leggera e veloce, in modo da consentire l’avvio e l’accesso alle risorse online in meno di dieci secondi.

"Negli ultimi anni, le persone hanno imparato a trascorre sempre più tempo on-line facendo cose sempre più formidabili”, dice Sundar Pichai, vice presidente della divisione di Chrome. E continua sostenendo che hanno “voluto creare una computing experience che fosse totalmente diversa che rispondesse alle odierne modalità di fruizione del Web. Con Google Chrome OS, abbiamo realizzato un sistema più veloce, facile e sicuro che mai. Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere, ma siamo entusiasti dei progressi che abbiamo compiuto fino ad oggi e non vediamo l’ora di migliorare ulteriormente la tecnologia con il contributo della comunità open source”. Maggiori informazioni sono disponibili sul blog Google: googleitalia.blogspot.com o sul sito www.chromium.org.


-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Google Chrome OS è scaricabile?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 July 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat