Kin, i social-phone di Microsoft

A cura della redazione - 13 aprile 2010
2.4k views

Microsoft non se l'� sentita di chiamarli Windows Phone perch� troppo evidente � il richiamo a quel Windows 7 che ancora appare piuttosto lontano all'orizzonte.
E allora l'azienda di Redmond ha ripiegato su un neologismo: Kin, famiglia o gruppo, con un significato esteso nel senso di rete di contatti personali, di social network. E in effetti lo slogan che ieri sera (le 9 del mattino, ora di San Francisco dove si svolgeva la presentazione) campeggiava sul palco era sufficientemente chiaro "� ora di condividere".

Kin One e Kin Two, come abbiamo scritto ieri, sono stati progettati da Microsoft e reaizzati da Sharp con la collaborazione di Verizon Wireless e Vodafone. Differiscono nel design, con Kin One tondeggiante e informale con colori che richiamano al gioco e all'Xbox, mentre Kin Two ostenta una livrea in carbonio da smartphone pi� professionale. Entrambi hanno una tastiera estesa (qwerty) di tipo slide e un display touch.

Le differenze: Kin One � compatto e dotato di fotocamera con sensore da 5 Megapixel; il Two ha invece tastiera e display pi� ampi, sensore fotografico da 8 Megapixel capace di video Hd e memoria pi� capiente.

Fin qui due telefonini di fascia media, se non fosse per le funzioni di cui la linea Kin viene dichiarata capace. Cuore del sistema operativo � Kin Studio, un gestore delle applicazioni che cura facendo leva sullo spazio dati on-line messo a disposizione degli utenti. Foto e video, per esempio, vengono condivisi in rete non appena realizzati e il backup di Sms, chiamate e contatti � gestito in modo automatico e c'� perfino la possibilit� di fargli compilare una specie di blog senso interventi diretti.

I telefonini Kin, inoltre, saranno i primi ad offrire la funzionalit� di Zune, la piattaforma multimediale con la quale Microsoft spera di rallentare la corsa dell'iTunes di Apple e dell'iPod in particolare.

Per saperne di pi� invece di raccontarvi cosa dicono i comunicati stampa preferiamo attendere di poterli provare: negli Stati Uniti non manca molto
alla loro uscita sul mercato grazie a Verizon Wireless. Per l'Europa e l'Italia occorrer� lasciar passare l'estate: Vodafone ha pianificato il lancio per l'autunno. E Windows Mobile 7 sta a guardare...

---------iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate----------

Vuoi sempre essere aggiornato su Kin, i social-phone di Microsoft?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat