Non pu� ancora dire molto sul nuovo sistema operativo Windows Phone 7, ma Luca Callegari appare gi� a suo agio
nella sua nuova carica di direttore della divisione mobile di Microsoft.
L'incontro � di quelli informali, ma lo stato maggiore dell'azienda
americana � presente al gran completo. L'obiettivo � far tornare il
sistema operativo per smartphone del gruppo di Redmond fra i grandi,
renderlo nuovamente appetibile dopo le incertezze degli anni passati e
il silenzio degli ultimi mesi. Un compito arduo, soprattutto perch� il
confronto � con iPhone OS e Android, le due piattaforme pi� in
voga del momento.
Il rischio di sfidare giganti ormai imprendibili � dietro l'angolo, e
Microsoft lo sa bene. L'ora � comunque importante, perch� viene
mostrata - su un prototipo di LG
- la prima demo del nuovo sistema operativo. La casa coreana sar� uno
dei cosiddetti Premium Partner (insieme probabilmente a Samsung e Htc), fra le prime aziende a presentare modelli con a
bordo Windows Phone 7. Siamo vicini al lancio che dovrebbe avvenire l'11 ottobre e la febbre sale
velocemente.
La presentazione della nuova piattaforma costituisce
invece una piacevole sorpresa.
Diverso da tutti gli altri
per grafica e approccio, appare in una veste "easy to use" e risulta da subito molto veloce. La
piattaforma � suddivisa in sei micro settori: persone, foto, giochi, musica e video, marketplace e office.
Le possibilit� di personalizzazione sono tante. Non pi� come in
passato grazie alle skin o agli ambienti grafici di terze parti, ma
solamente grazie a un Os pi� malleabile e versatile.
Piena l'integrazione con il mondo dei social
network, ottima gestione del pacchetto
Office, funzionale aggregazione della messaggistica e migliore navigazione Internet.
Sar�
difficile convincere le aziende manifatturiere a scommettere sui nuovi
Windows Phone? Callegari sorride, non fa nomi, ma assicura che i
maggiori brand sono gi� stati conquistati. Anche lo sviluppo dovr� cambiare passo e sar�
pi� veloce e battente, per inseguire al meglio le fughe dei principali
avversari.
Una cosa � certa: la svolta consumer, pur se non
confermata, � ormai consolidata. La piattaforma, naturalmente, servir�
anche per lavorare, ma l'appeal dei nuovi telefoni e della neonata
interfaccia dovr� arrivare diritto ai consumatori.
La sfida � di
quelle toste ma anche entusiasmanti. Callegari si d� idealmente sei mesi per pesare i primi risultati.
Un obiettivo ambizioso che gi� subir� il primo test nel periodo
natalizio, in cui Microsoft promette di far esplodere tutti i suoi
fuochi d'artificio.
-------
iscriviti
gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre
aggiornate ---------
Vuoi sempre essere aggiornato su Windows Phone 7: la sfida � lanciata?
ISCRIVITI alla nostra newsletter