L'e-mail? Gi� vecchia: il metodo pi� utilizzato per comunicare (oggi e domani) sono i social network. Lo stabilisce Gartner e non solo per quanto riguarda i consumatori finali ma soprattutto come metodo di condivisione e collegamento tra dipendenti e in ambito business. "Il 20 per cento degli impiegati user� i network sociali per dialogare" e per stabilire interazioni oggi affidate a numerosi metodi che si sono affermati nel corso del tempo.
Non � pi� tempo di "posta elettronica e applicazioni strutturate", dice Monica Basso ricercatrice presso Gartner, perch� si stanno gi� concretizzando nuovi scenari di collaborazione.
Insomma, addio a e-mail, chat e portali verticali e spazio alle community per dare la stura a un nuovo spazio di lavoro. "La tecnologia � solo un fattore abilitante, quel che decreter� il successo � la cultura", spiega Basso e le fa eco la ricerca di Gartner che individua proprio in un comportamento sociale il viatico per la diffusione sul posto di lavoro dei social network come aggregatore.
La distinzione oggi "rigida" tra e-mail e messaggistica "sociale" sar� via via erosa e i due mondi andranno fondendosi. Le community serviranno per gestire calendario, appuntamenti, agenda con in pi� il vantaggio di essere sincronizzati in tempo reale con tablet e smartphone.
Il tutto in modo indipendente, quindi, dal metodo di accesso (pc, telefonino o altro) perch� i network sociali saranno la piattaforma portante e di comunicazione che molti andavano cercando. Direzione cloud: questo in sintesi ci� che sta avvenendo. Soprattutto non c'� paura in azienda di esplorare nuovi ed efficienti metodi di collaborazione, se poi sono anche a costo contenuto e trendy non ci sono proprio pi� barriere al successo dei social network.
-------- iscriviti
gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre
aggiornate ---------
Vuoi sempre essere aggiornato su Il social network sostituir� l'e-mail?
ISCRIVITI alla nostra newsletter