Internet meglio della Tv

di Lucio Prosperi - 30 November 2010
3.4k views

Giovani che trascorrono i loro pomeriggi davanti alla televisione, incuranti dei richiami dei genitori? Questo è uno stereotipo che appartiene al passato, perché ormai gli adolescenti la Tv la guardano sempre meno, perché preferiscono utilizzare il computer.
E' questo quanto emerge da un'indagine effettuata (su un campione di 1.300 studenti delle medie inferiori) dalla Società Italiana Pediatria sulle abitudini e gli stili di vita degli adolescenti.

I numeri sono chiari: il 17,2% dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni passa almeno tre ore al giorno davanti al Pc, navigando in Internet mentre la percentuale di chi sta lo stesso periodo di tempo davanti al Tv è del 15,3%. Il "merito" di questo storico sorpasso ai danni della televisione è da ascrivere ai social network. Il 67% degli intervistati ha dichiarato di avere un account di Facebook. La crescita è incredibile se si considera che nel 2009 (dunque solo un anno fa) la percentuale degli "appartenenti" al social era del 50%.

Inutile poi che i genitori sperino che i figli utilizzino il Pc per studiare perché gli adolescenti si connettono a Internet soprattutto per socializzare. E' bene però che gli adulti non sottovalutino questa propensione a condividere il proprio mondo sul Web perché sono sempre di più i giovani che accettano di inviare immagini e informazioni personali a sconosciuti. Il 16%, infatti, ha dichiarato di aver dato il proprio numero di cellulare a uno sconosciuto, il 24,6% di aver inviato una propria foto.

Ecco dunque che assumono una grande importanza le parole di Alberto Ugazio, presidente della Società Italiana Pediatria: "Il sorpasso di Internet ai danni della Tv, di per sé è un fatto positivo perché il Web è una straordinaria finestra sul mondo. Ma tutto dipende da come si usa, perché se viene utilizzato per chattare e sostituire ai rapporti reali una comunicazione virtuale, se aumentano i comportamenti potenzialmente a rischio, allora sorge qualche dubbio. Che inevitabilmente chiama in causa la famiglia".

------ iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------


Vuoi sempre essere aggiornato su Internet meglio della Tv?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus















NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 July 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat