Nokia e Microsoft: firmato l'accordo

A cura della redazione - 22 aprile 2011
4.3k views

L'accordo che "porter� alla creazione di un nuovo ecosistema mobili globale" � stato firmato ieri. Centinaia di tecnici di Microsoft e Nokia, annuncia una nota stampa congiunta, sono gi� al lavoro nella realizzazione di nuovi prodotti Nokia con sistema Windows Phone. Gi� iniziato il porting delle applicazioni e dei servizi Nokia su piattaforma Microsoft.

Annunciati anche i termini e le aree oggetto della collaborazione:
1. Nokia ricever� un contributo da Microsoft nell'ordine dei "miliardi di dollari";
2. Microsoft ricever� royalties da Nokia per l'uso di Windows Phone sui propri modelli;
3. Vengono riconosciute le rispettive propriet� intellettuali e conseguenti ricavi;
4. Asset complementari prevedono che:
- tutti i servizi legati al Gps di Nokia (che, ricordiamo, � proprietaria del produttore di dati cartografici Navteq) saranno resi disponibili per Windows Phone. Il produttore di Espoo svilupper� inoltre l'ambito imaging della piattaforma, mentre la software house di Redmond inserir� il motore di ricerca Bing nei terminali di Nokia. L'unione di questi due elementi favorir�, dicono i protagonisti dell'accordo anticipato gi� il febbraio scorso, la creazione di nuove forme di ricavi pubblicitari;
- siano create sinergie fra sviluppatori;
- sia realizzato un nuovo Store con brand Nokia sull'infrastruttura di Windows Marketplace, dove ci saranno applicazioni Windows, Symbian e Serie 40;
- gli accordi di fatturazione siglati da Nokia con gli operatori saranno estesi anche ad altri soggetti che entreranno nell'ecosistema Windows Phone.

L'accordo � "a lungo termine", dunque dovremo vedere molti modelli finlandesi con Windows Phone (in foto un concept phone). Quando non � dato sapere. Le due aziende scrivono: "Continuer� lo sviluppo di prodotti Nokia sulla piattaforma Windows Phone allo scopo di incrementare i volumi di distribuzione dei dispositivi nel 2012". Una frase sibillina che lascia presagire che gi� entro l'anno potrebbe arrivare almeno un primo modello di nuova generazione. D'altra parte mancare l'appuntamento di Natale sarebbe davvero un'occasione persa per entrambe le aziende. Nokia e Microsoft lo sanno e, questo � certo, faranno di tutto per preparare dispositivi (smartphone ma anche tablet?) da mettere sotto l'albero.

Vuoi sempre essere aggiornato su Nokia e Microsoft: firmato l'accordo?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Microsoft
Nokia 215





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat