WiMi, il Wi-Fi gratis a Milano

di Luca Figini - 29 April 2011
8k views

Si chiama WiMi la rete wireless per navigare a Milano con qualsiasi dispositivo dotato di connettività Wi-Fi. Studiata per consentire l'accesso gratuito a Internet, la sua copertura parte dal centro di Milano. Lo sviluppo del centro servizi e della piattaforma unificata di rete e servizi è stata affidata ad Atm, che si è affidata alla diffusione quasi capillare della fibra ottica. WiMi garantirà la possibilità di accedere al Web offrendo contenuti digitali ad hoc: portali istituzionali e di pubblico interesse, servizi di informazione e accoglienza turistica,  servizi per l’Infomobilità, applicazioni per il sociale (scuole, sanità, terza età, uffici comunali). Il servizio è già attivo lungo l’asse Cairoli/Duomo/San Babila.

La copertura WiMi quindi si estenderà a giugno nell’area San Siro, a settembre nel parco di  Villa Scheibler e successivamente in zona Navigli. Non solo pubblico, il progetto è aperto anche a soggetti privati seguendo un modello federativo con il network pubblico. Nella seconda fase sarà possibile anche approntare offerte commerciali, contenuti multimediali e dinamici, nuovi servizi dedicati alla mobilità, forniti anche tramite display alle fermate dei mezzi pubblici e in punti strategici della città.

WiMi consentirà lo sviluppo di attività quali il controllo del traffico, dell’inquinamento e quello energetico; l’e-learning; la domotica; il sistema di gestione di sosta e parcheggi; i servizi sanitari; la sicurezza del territorio. Basta un Pc portatile, un tablet o un cellulare dotato di Wi-Fi per essere operativi. Attraverso una pagina di benvenuto si accede alla Rete; registrandosi sul sito si ottiene un'ora di navigazione gratuita. Tutti i dettagli sul sito www.wimi.it e al numero di telefono 02.02.02.

Vuoi sempre essere aggiornato su WiMi, il Wi-Fi gratis a Milano?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Microsoft
Nokia 215





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 July 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat