iPhone 4S: uguale fuori, nuovo dentro

di Stefano Cavallaro - 4 ottobre 2011
54k views

Questa volta sul palco non c'era Steve Jobs ma il suo erede alla guida dell'azienda di Cupertino. � toccato a Tim Cook concentrare l'attenzione del mondo della tecnologia per la presentazione del nuovo iPhone. Ma non il 5 come in molti si aspettavano. Quello uscito dal cilindro di Apple � la versione rivista e aggiornata (e questa volta con l'antenna senza difetti) del cellulare pi� famoso al mondo.

L'ESTETICA
L'iPhone 4S � identico a quello attualmente in commercio, se non nella banda laterale che ora � divisa in quattro parti. Chi sperava in una scocca rivista rimarr� deluso. Di contro, chi invece ha in tasca il 4 non sentir� di avere un cellulare obsoleto. L'iPhone 4S sar� disponibile fin da subito (a partire dal 7 ottobre negli States e dal 28 ottobre in Italia) nelle due colorazioni: nero e bianco.

LA TECNOLOGIA
Non cercate fuori l'innovazione ma dentro: il nuovo melafonino � infatti dotato di un processore A5 a doppio core, in grado di offrire prestazioni generali raddoppiate e fino a sette volte maggiori in ambito grafico. Le app, promette Apple, partiranno in un un batter d'occhio e i giochi saranno ancora pi� fluidi e coinvolgenti.  Il display Retina da 3,5 pollici ha una risoluzione di 960x640 pixel e risulta dunque uguale a quello del precedente modello, peraltro gi� al top di categoria grazie a una densit� di 326 pixel per pollice e una luminosit� di 500 cd/m2.

LE IMMAGINI
Uno degli aspetti pi� evidenti delle migliorie apportate all'iPhone 4 � la fotocamera. Nel 4S � infatti passata a 8 Megapixel. Il sensore, ora dotato di un'ottica a cinque lenti pi� luminosa (diaframma f/2.4), ha una retroilluminazione pi� efficiente (sistema BSI) e quindi garantisce una resa migliore in ogni condizione d'uso. La fotocamera, dotata di stabilizzatore di immagine e sistema di riconoscimento dei volti, � ora in grado di registrare video alla risoluzione massima di 1080p a 30 fotogrammi al secondo, dunque in modalit� Full-HD. A bordo sono presenti inoltre tutti gli strumenti per eseguire ritocco di immagini statiche e in movimento. La quantit� di memoria � di 16, 32 o 64 Gigabyte, non avrete problemi ad archiviare alcun contenuto digitale.

LA CONNETTIVITA'
Grazie ad AirPlay il nuovo iPhone 4S � in grado di trasmettere oltre che musica anche video a un televisore compatibile, per poter visualizzare su un grande schermo ci� che appare sul display del telefonino. In questo modo il melafonino si trasforma in un home theatre o in una console giochi di grande impatto. Altra novit� � costituita dall'arrivo del Bluetooth 4.0, ancor pi� efficiente sotto il profilo prestazione ed energetico rispetto alla release 3.

L'AUTONOMIA
Preoccupati che le nuove funzioni e la maggior potenze possano avere un drammatico impatto sulla durata della batteria? Niente paura, perch� l'efficienza energetica del nuovo processore A5, afferma il produttore, vi permetter� di "avere tutto il tempo di telefonare, controllare l'email e navigare sul web". La casa dichiara fino a 8 ore in conversazione in modalit� 3G e 14 in modalit� 2G e uno stand-by di 200 ore. 10 ore di riproduzione video e 40 di riproduzione audio.

IL SOFTWARE
Veniamo ora a quello che c'� dentro l'iPhone 4S. Prima grande novit� contenuta nell'iOS 5 a bordo del nuovo modello � l'assistente vocale SIRI, in grado non solo di riconoscere le singole parole ma le domande. L'utente potr� cos� interagire in modo pi� naturale con lo smartphone, per chiedere informazioni, impostare funzioni e molto altro. C'� poi il servizio iCloud per archiviare sulla "nuvola" musica, foto, documenti e ogni contenuto digitale in modo automatico e trasparente. Oltre 200 le migliorie di iOS 5 rispetto alla vecchia versione. Il nuovo sistema operativo sar� gi� disponibile per il download da parte di chi ha un iPhone 4 a partire dal 12 ottobre prossimo.

I PREZZI
Il modello da 16 GB coster� in America 199 dollari, quello da 32 GB 299 dollari e quello da 64 GB di memoria 399 dollari. Inutile dire che si tratta di prezzi previsti in abbonamento a un piano tariffario. Non sperate che iPhone 4S arrivi in Italia per pochi euro. La cifra sar� con ogni probabilit� simile a quella dell'attuale iPhone 4 e dunque nel segmento pi� alto del mercato, a circa 700 euro (offerte dei gestori a parte, ovviamente).

Come avete visto, le novit� di iPhone 4S - estetica a parte - sono tante. Il nuovo modello segna un netto passo in avanti sia sotto il profilo delle prestazioni - ora allineate al resto della concorrenza pi� agguerrita nel mondo Android - sia per quanto riguarda il versante software. Rimane l'amaro in bocca per non aver visto un iPhone innovativo anche sotto il profilo del design. Dovremo, ma si fa per dire, accontentarci. Con una certezza: di sicuro l'anno prossimo sar� la volta del 5. E con un augurio: che sia Steve Jobs a presentarlo.

Vuoi sempre essere aggiornato su iPhone 4S: uguale fuori, nuovo dentro?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat