Surface, la grande sfida di Microsoft

di Christian Boscolo - 19 giugno 2012
30k views

La notizia era nell'aria da tempo, mancava solo la conferma ufficiale che � puntualmente arrivata questa notte. Anche Microsoft ha finalmente il suo tablet, si chiama Surface e si avvarr� del nuovo sistema operativo della casa di Redmond: Windows 8. A dire il vero i modelli presentati sono due, uno destinato al mondo consumer l'altro a quello delle aziende. In comune hanno una scocca in lega di magnesio e un display in HD a 1080p da 10,6 pollici. Segnaliamo inoltre la presenza di una cover magnetica (ma dove l'ho gi� vista? ) che porta in dote una tastiera e un supporto sul retro che permette di tenere sollevato il tablet. La tastiera sembra comunque un'ottima idea: piacevole e colorata sar� inclusa nella confezione d'acquisto.

A cambiare sono per� misure, peso e processori dei due dispositivi.  La versione "consumer" ha un processore di tipo Arm (ma non � stato specificato ad esempio se sar� dual core o quad core), spessore di 9,8 mm e un peso di 680 grammi. Quella "business" monta invece un processore x86, ha un peso 0,9 Kg e uno spessore di 13,5 mm. Per semplificare potremmo definire il primo un tablet tradizionale e il secondo un ibrido a met� strada tra un tablet e un ultrabook.

Anche in prezzi dovrebbero essere in linea con il segmento di appartenenza: 600-700 euro per la versione con processore Arm e quasi 1.000 euro per quella business. Di certo il debutto di Microsoft rappresenta una gustosa novit� per il mondo dei tablet; se non altro per il cambio sostanziale del modello di Business. L'ex societ� di Bill Gates diventa per la prima volta produttore dell'hardware e del sistema operativo, un cambio epocale.

Certo, una domanda � d'obbligo. Riuscir� Microsoft a fare breccia in un mercato tanto appetibile (fra quattro anni, secondo Forrester Research, le tavolette in uso nel mondo saranno 760 milioni e di queste ben 375 milioni saranno vendute solo nel 2016) quanto dominato da Apple?

E soprattutto, come sar� Windows 8?
Riuscir� a reggere l'impatto con i moderni sistemi operativi?

Vuoi sempre essere aggiornato su Surface, la grande sfida di Microsoft?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat