Windows Phone dietro Android e iOS

di Luca Figini - 20 maggio 2013
6.5k views

Polarizzazione. Questo il termine che si pu� impiegare per descrivere il mercato mondiale degli smartphone. Stando ai dati Idc relativi al primo trimestre di quest'anno, il 92,3% delle spedizioni � appannaggio di due sistemi operativi: Android e iOS. In dettaglio, l'Os di Google ha una penetrazione del 75%, quello di Apple del 17,3%.

Interessanti i risultati per Windows Phone, balzato al terzo posto della classifica con una quota del 3,2%, di poco superiore a BlackBerry fermo a quota 2,9%. La situazione � chiara: ci sono due entit� che si godono il banchetto lasciando agli altri avventori le briciole, o poco pi�. Ma anche se al netto di Android e iOS rimane da combattere per il 7,7% del mercato, in ballo ci sono fatturati e dinamiche di importanza fondamentale.

Si pensi, per esempio, che rispetto allo scorso anno, a parte l'incredibile crescita di Android (+79,5%), Windows Phone � migliorato con un tasso pari al 133,3% mentre BlackBerry � calato a livello globale del 35,1%. Dunque, se lo scorso anno nel primo trimestre BB aveva il 6,4% di market share e WP del 2%, oggi la situazione nelle posizioni di classifica � cambiata.

Terzo posto Microsoft, quarto BlackBerry e a seguire Linux, Symbian e altri, tutti racchiusi in poco pi� di 3 punti percentuali complessivi. Polarizzazione, il comparto dei cellulari intelligenti � ormai concentrato su due protagonisti, ma Windows Phone con Nokia ha la possibilit� di guadagnare ulteriori quote e di fatto si � gi� acquistato il posto di alternativa ad Android e iOS.

Vuoi sempre essere aggiornato su Windows Phone dietro Android e iOS?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat