Il malware preferisce Android

di Christian Boscolo - 20 maggio 2013
3.7k views

Trend Micro lancia l�allarme sulla sicurezza dei dispositivi mobili. Secondo quanto emerge dall�analisi dei dati raccolti dall�azienda nei primi mesi del 2013 nel Security Roundup, le minacce mobile, soprattutto quelle che prendono di mira la piattaforma Android, si stanno diffondendo con un ritmo esponenziale e nascono nuove tipologie di malware studiate per aggredire il mondo della telefonia mobile.

A dicembre 2012, Trend Micro aveva stimato che entro la fine del nuovo anno il numero di app nocive per Android avrebbe toccato quota 1 milione, secondo quanto evidenziato nel report, nei primi tre mesi dell�anno sono gi� state identificate oltre 500mila minacce e, in base ai dati pi� recenti raccolti dal Mobile App Reputation Service di Trend Micro, ai primi di maggio le app nocive per Android hanno toccato quota 535.847.

App reputation sfrutta l�infrastruttura in the cloud Smart Protection Network di Trend Micro per fornire i rating della applicazioni mobili in termini di reputation e assegna punteggi di reputazione rispetto a tre aree distinte: Maliciousness, Resource Utilization e Privacy.
Prendendo in esame un campione di 2 milioni di app per Android (dimensione non trascurabile se pensiamo che l'intera offerta di Google Play � di circa 700.000 applicazioni) gli ultimi dati riportano l�identificazione di 329.996 applicazioni classificate come dannose e altre 205.851 definite come ad alto rischio.
 
L�Italia risulta nella classifica dei dieci principali paesi nel mondo per numero di download di applicazioni Android nocive e il 3,6 % delle app scaricate nel nostro paese sono da ritenersi nocive.

Allo scenario attuale, definito da Trend Micro �post PC� e che vede gli utenti servirsi di una vasta gamma di piattaforme e dispositivi per fini privati e di lavoro, il cybercrimine risponde andando oltre il PC e puntando proprio ai dispositivi mobili, specialmente alla piattaforma Android.
 
 

Vuoi sempre essere aggiornato su Il malware preferisce Android?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat