Android in crescita, Samsung rallenta

di Christian Boscolo - 28 gennaio 2014
5k views

Android continua a essere la piattaforma mobile pi� popolare (dati aggiornati al quarto trimestre 2013) con il 69,5% delle vendite nei 12 mercati chiave, mentre Apple deve accontentarsi del secondo posto con il 23,7%. � quanto emerge dall'ultima analisi di Kantar, il famoso istituto di ricerca americano che ha cercato non solo di fotografare il mercato ma anche di lanciare qualche previsione. Questi dati, apparentemente scontati, si prestano infatti a una seconda lettura.

Secondo Kantar Samsung, alfiere del sistema operativo di Google nel mondo, comincia a sentire la pressione in diversi Paesi a causa dei competitors locali, non ultima la Cina dell'emergente Xiaomi. Ed � proprio il produttore cinese a raccogliere il plauso di Kantar per essere diventato (a dicembre 2013) il maggiore produttore del mercato cinese. Apple, daltro canto, ha perduto fette di mercato in ognuno dei 12 Paesi leader per la telefonia ma il suo iPhone 5 continua ad attirare gli utenti con forte potere di spesa nei mercato asiatici. In Giappone ha il 69% del mercato grazie anche agli accordi con NTT Docomo il pi� importante carrier che, dopo lunghe trattative, ha deciso di vendere il dispositivo di Apple.

Infine, Windows Phone � al terzo posto con il 4,4% ma in  fase di crescita: l'unico segno negativo, rispetto all'anno precedente, si registra in America latina. Molto buona anche la crescita in Europa anche se non sufficiente a migliorare la situazione derivante da diversi anni con segno negativo. In ogni caso Microsoft riesce a fare meglio del generico "others" che raccoglie gli altri sistemi operativi.

Di seguito i dati di vendita:





Vuoi sempre essere aggiornato su Android in crescita, Samsung rallenta?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat