I retroscena della creazione dell'iPhone

di Luca Figini - 26 marzo 2014
6.3k views

Come � nato l�iPhone? Una domanda che in molti si sono posti nel recente passato ma che finalmente (forse) ha trovato risposta. Quantomeno nelle parole di Greg Christie, uno dei primi sviluppatori di Apple che hanno lavorato sul Melafonino, ha svelato alcuni interessanti dettagli sulla creazione dello smartphone.

E ha affidato al Wall Street Journal una serie di dichiarazioni, tra cui si evince che la societ� di Cupertino ha arruolato una serie di ingegneri per lavorare su un progetto segreto chiamato in codice Purple. Siamo nel 2004 e l�obiettivo era piuttosto impegnativo: creare un telefono rivoluzionario �con integrato un player musicale e dotato di touchscreen�. Funzioni oggi date per scontate ma che dieci anni fa erano avveniristiche.

Il team era �sorprendentemente ristretto� e due volte al mese il capo progetto era chiamato ad aggiornare Steve Jobs sullo stato dei lavori. All�inizio, spiega Christie, l�allora Ceo di Apple non sembrava molto persuaso delle traiettorie di sviluppo seguite dal gruppo di ingegneri. E, dice ancora, la pazienza di Jobs ha iniziato ad assottigliarsi rapidamente. Alla fine per� sia Steve Jobs sia Jony Ive sono stati conquistati dalle idee portate nello sviluppo di Purple; Ive era al lavoro sul design della superficie in vetro dello smartphone e si dichiarava �curioso di capire dove avremmo messo il tocco magico� per creare un dispositivo che fondesse in maniera perfetta hardware e software.

Tutti sostenevano che lo smartphone sarebbe dovuto diventare �migliore del primo Mac�. Tuttavia solo nel 2005 sono iniziati i lavori sulla parte software del futuro iPhone, che sono durati circa due anni e mezzo costellati dall�ossessione di Jobs per i dettagli. Questa situazione ha portato a continue ripartente durante i 30 mesi di gestazione, con idee scaratate perch� ritenute �da pazzi�, come per esempio suddividere in due il display per mostrare le mail. Jobs considerava una cosa assurda �dividere in due uno schermo cos� piccolo�.

Nonostante tutto alla fine � stato un successo: nel gennaio 2007 Steve Jobs si recava sul palco del Macworld per presentare il primo iPhone...

Vuoi sempre essere aggiornato su I retroscena della creazione dell'iPhone?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat