Batteri sul cellulare? Sono tutti nostri

di Stefano Cavallaro - 26 giugno 2014
2.9k views

Sul cellulare c'� il nostro "microbioma". Gi�: le colonie di batteri sul display touchscreen del telefonino riproduce con un alto grado di concordanza quelle presenti nel nostro corpo (quanto meno sulla mano con cui si impugna di solito il cellulare).

Nella sua banalit�, la scoperta di James Meadow della University of Oregon potr� avere implicazioni pratiche di non poca entit�: permetter� infatti di trasformare il cellulare in uno strumento di monitoraggio della flora batterica. S�, perch� il grado di concordanza fra le due comunit� di batteri giunge fino all'82 per cento nel caso della donna (meno negli uomini).



I batteri presenti sui telefonini e sulle mani in genere appartengono ai tre gruppi Streptococco, Stafilococco e Corynebacterium. A meno di non entrare in contattatto con minacce e infezioni... In futuro dunque il cellulare, se opportunamente equipaggiati, diventare la nostra prima linea di difesa della salute. Paradossalmente, fino a oggi sono stati al centro di studi e ricerche sui loro potenziali rischi.

Vuoi sempre essere aggiornato su Batteri sul cellulare? Sono tutti nostri?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat