Tasso sull'equo compenso: ecco i prezzi

di Luca Figini - 7 luglio 2014
10.2k views

Lo chiamano equo compenso ma di equo ha ben poco, almeno per i consumatori finali. S� perch� l'unica forma di equit� concessa � di portare milioni di euro nelle casse della Siae nonostante che la copia privata, nell'epoca dello streaming, sia un fatto tutto da analizzare sotto un'ottica totalmente nuova. Insomma, un retaggio che si abbatte su un mondo, quello digitale e della mobility, che si muove a ritmi pi� veloci, pressoch� siderali, rispetto a quelli placidi e attempati dei Governi e della Societ� Italiana Autori ed Editori.



Cos� in attesa della pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale, sono state gi� viste on-line le tabelle con gli adeguamenti (aumenti) che si applicheranno ai prezzi di cellulari, smartphone, tablet e dispositivi elettronici generati per ottemperare al cosiddetto equo compenso per la copia privata. Per la serie, "andiamo a far cassa laddove si vende di pi�".

Sovrapprezzi che, sempre stando alle informazioni finora disponibili, arriveranno a incrementi fino al 500% rispetto all'attuale equo compenso. E saranno scorporati ed espressi nel prezzo finale del prodotto, quindi a carico del cliente finale e probabilmente non assorbiti da produttori e distribuzione. Poco conta se si tratta di un adeguamento europeo e quanto si paga in altri Paesi dell'Ue. Conta pi� la sostanza: si tratta di una tassa preventiva per integrare la Siae di quanto perso dalla diffusione illegale di contenuti. E che vive e prospera sull'ipotesi, tutta da verificare, che chi possiede un dispositivo mobile ne utilizzi le capacit� di memorizzazione per eseguire copie pirata di musica, video e contenuti protetti da copyright.

Nell'epoca dello streaming audio/video � un'ipotesi che andrebbe valutata con metodi nuovi e con nuove forme di equo compenso; ma tant'�, si sceglie la strada veloce per fare spuntare la sovvenzione ad hoc per la Siae. E non poco: per uno smartphone o tablet si parte da 3 euro fino a 5,20 euro con memorie da oltre 32 GB. Prima era di 0,90 euro per gli smartphone e zero per le tavolette elettroniche.

Ovviamente sono "compensi" Iva eslcusa, quindi si superano abbondantemente i sei euro. Sui dischi fissi esterni si arriva a oltre 20 euro, sui Pc circa 5 euro e suelle chiavette Usb fino a 9 euro. Una mazzata: "Il vero motivo di questi aumenti � che la Siae ha bisogno di soldi per i suoi disastrati bilanci (686 milioni di euro di debito al 31 dicembre 2013)", conclude Fabio Fulvo, responsabile delle politiche per lo sviluppo di Confcommercio.














































Vuoi sempre essere aggiornato su Tasso sull'equo compenso: ecco i prezzi?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat