Android: la cronologia Wi-Fi � a rischio

di Andrea Puchetti - 6 luglio 2014
29k views

Stando a quanto rivelato dalla Electronic Frontier Foundation, organizzazione no-profit che si occupa della tutela dei diritti digitali dei consumatori, gli smartphone Android con a bordo la versione 3.1 o superiore potrebbero rivelare a chiunque la nostra cronologia di accessi alle reti Wi-Fi.

Il problema � dovuto al Preferred Network Offload (PNO), un�impostazione che, indirettamente, permetterebbe di far conoscere ad altri dispositivi elettronici a quali reti Wi-Fi ci siamo collegati negli ultimi tempi. Il momento di vulnerabilit� avviene quando il nostro smartphone � in modalit� sleep (in stand-by). � facile intuire che, tramite le connessioni Wi-Fi agganciate, sia possibile risalire alla cronologia dei luoghi da noi frequentati. Google ha prontamente risposto alla segnalazione del problema e un bugfix non dovrebbe tardare ad arrivare.



Non solo Android. Il bug sarebbe stato evidenziato anche su iPhone, iPad e iPod fermi alla versione 5.0 di iOS. Le ultime versioni, invece, non presentano tale falla di sistema.

Per ovviare al problema su Android � possibile andare su Impostazioni�> Wi-Fi�>Avanzate e scegliere �mai� alla voce �Tieni attivo Wi-Fi durante sospensione. Ovviamente, lo smartphone non sar� in grado di sincronizzare le applicazioni quando il telefono si trova in stand-by e utilizzer� i dati mobili.

Vuoi sempre essere aggiornato su Android: la cronologia Wi-Fi � a rischio?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
iPhone 5s





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat