Apple e IBM: l'accordo del secolo

di Andrea Puchetti - 17 luglio 2014
8.9k views

Apple si avvicina al mondo delle aziende e lo fa tramite uno storico accordo con IBM, una delle pi� grandi aziende nel settore dei servizi informatici.

L�obbiettivo di Apple � stato reso noto: dedicarsi con maggiore successo all�ambiente business trasformando iPhone e iPad in due veri strumenti aziendali con funzioni che strizzano l'occhio alla produttivit� e alla sicurezza. Verranno quindi lanciate sul mercato pi� di un centinaio di app pensate per le aziende cercando di sfidare a viso aperto la stessa Microsoft e i suoi tablet pc. Con questo accordo crollano definitivamente le speranze di risalita di Blackberry, da sempre impegnata in questo segmento di mercato, il titolo azionario � gi sceso in borsa del 4%.




Se volete approfondire l�argomento a seguire potete trovare un comunicato della stessa azienda.

Apple e IBM creano una partnership globale per trasformare l'Enterprise Mobility

CUPERTINO, California e ARMONK, New York�15 luglio, 2014�Apple e IBM (NYSE: IBM) hanno annunciato oggi una partnership esclusiva che combina i rispettivi punti di forza all'avanguardia nel mercato per trasformare l�enterprise mobility attraverso una nuova classe di app aziendali: le eccellenti capacit� di Analytics e Big Data di IBM approderanno sull�iPhone e sull�iPad.

Questa storica partnership mira a ridefinire le modalit� di lavoro, affrontare le principali sfide del settore mobile e dare il via a una vera e propria rivoluzione dell�enterprise guidata dal mobile, basandosi su quattro capacit� chiave:

� una nuova classe di oltre 100 soluzioni business specifiche per settore, incluse app native e appositamente sviluppate per l�iPhone e l�iPad;
� esclusivi servizi cloud IBM ottimizzati per iOS, inclusi gestione dei dispositivi, sicurezza, analisi e integrazione mobile;
� una nuova offerta di assistenza e supporto AppleCare su misura per le esigenze dei clienti business; 
� nuove offerte bundle di IBM per attivazione, fornitura e gestione dei dispositivi.

Le nuove soluzioni IBM MobileFirst per iOS verranno create da una collaborazione esclusiva mirata a cogliere i punti di forza distintivi di ciascuna azienda: le eccellenti capacit� in ambito Analytics e Big data di IBM, supportate da oltre 100.000 consulenti di settore e dominio e sviluppatori software, si uniranno alla straordinaria esperienza utente, alla perfetta integrazione fra hardware e software e alla strepitosa piattaforma di sviluppo offerte da Apple. Da questa combinazione nasceranno app capaci di trasformare il modo in cui aziende e dipendenti lavorano con l�iPhone e l�iPad, permettendo cos� alle imprese di raggiungere nuovi livelli di efficienza, efficacia e soddisfazione dei clienti, pi� velocemente e facilmente che mai.

Nell�ambito dell�esclusivo accordo IBM MobileFirst per iOS, IBM vender� inoltre dispositivi iPhone e iPad con le soluzioni specifiche per settore ai propri clienti business nel mondo.

�iPhone e iPad sono i migliori dispositivi mobili al mondo e hanno trasformato il modo in cui le persone lavorano con oltre il 98% delle aziende Fortune 500 e oltre il 92% delle aziende Global 500 che usano i dispositivi iOS,� ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. �Per la prima volta in assoluto, i nostri clienti iOS potranno contare sulle note Big data analytics di IBM e averle sempre a portata di tap. Per Apple, si tratta di un�eccellente opportunit� di mercato. Per il mondo enterprise, � un passo radicale e qualcosa che solo Apple e IBM possono offrire.�
�La Mobility, insieme ai fenomeni dei dati e del cloud, sta trasformando il mondo del business e il nostro intero settore in maniera netta e sostanziale: permettono agli utenti di reimmaginare il lavoro, i settori e le professioni,� ha affermato Ginni Rometty, Chairman, President e CEO di IBM. �Questa alleanza con Apple sfrutter� quest�onda positiva e porter� ulteriori innovazioni ai nostri clienti in tutto il mondo, sfruttando la leadership di IBM in settori quali analytics, cloud, software e servizi. Siamo felici di collaborare con Apple, le cui innovazioni hanno rivoluzionato le nostre vite in modi che ora diamo per scontati, ma di cui non potremmo pi� fare a meno. La nostra alleanza dar� vita a quello stesso tipo di rivoluzione nel modo in cui le persone lavorano, i settori operano e le aziende agiscono.�
Ad ispirare questa partnership tra Apple e IBM � stata una vision condivisa: il desiderio di offrire ai professionisti delle aziende in ogni parte del mondo le capacit� uniche dell�iPad e dell�iPhone unite a strumenti capaci di sfruttare know-how, dati, analisi e flussi di lavoro di un'azienda. Nello specifico, le due aziende stanno collaborando per offrire i seguenti elementi essenziali delle soluzioni per l�enterprise mobility.
- Soluzioni mobili capaci di trasformare il business: le aziende collaboreranno alla realizzazione di soluzioni IBM MobileFirst per iOS, una nuova classe di �app create per il business�, rivolte a problematiche e opportunit� specifiche per settore, in ambiti quali retail, salute, banking, viaggi e trasporti, telecomunicazioni e assicurazioni, per citarne alcuni; saranno disponibili a partire da questo autunno, con ulteriori aggiunte nel 2015.

- Piattaforma mobile: la IBM MobileFirst Platform per iOS fornir� i servizi necessari per l'operativit� aziendale end-to-end, dall�analisi ai flussi di lavoro, passando per archiviazione cloud, gestione su larga scala dei dispositivi, sicurezza e integrazione. Questa gestione mobile ottimizzata include un catalogo privato di app, servizi per la sicurezza dei dati e delle transazioni, e una suite per la produttivit� per tutte le soluzioni IBM MobileFirst per iOS. In aggiunta alle soluzioni software on-premise, tutti questi servizi saranno disponibili su Bluemix, la piattaforma di sviluppo IBM su IBM Cloud Marketplace.
- Assistenza e supporto mobile: il programma AppleCare rivolto alle aziende offrir� ai reparti IT e agli utenti finali un�assistenza 24/7, gestita dall�eccellente gruppo di supporto clienti Apple, con un servizio on-site fornito da IBM.
- Offerte di servizi pacchettizzate: IBM sta introducendo IBM MobileFirst Supply and Management per i servizi di fornitura, attivazione e gestione dei dispositivi iPhone e iPad, con opzioni di leasing.
Presentato in occasione della Worldwide Developer Conference di Apple a giugno e disponibile entro la fine dell�anno, iOS 8 � la release pi� importante dal lancio dell�App Store: d� agli utenti nuove funzioni incredibili e agli sviluppatori gli strumenti per creare nuove, fantastiche app. Per i clienti business, iOS 8 integra il nuovo modello IT per la forza lavoro mobile, migliorando il modo in cui gli utenti vengono informati di come i loro dispositivi sono configurati, gestiti o limitati, con funzioni evolute per sicurezza, gestione e produttivit�.
Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione della musica digitale con i propri iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha reinventato la telefonia mobile con i suoi rivoluzionari iPhone e App Store, e sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile con iPad.
I 5.000 esperti IBM per l�enterprise mobility sono da sempre all�avanguardia nell�innovazione. IBM ha ottenuto pi� di 4.300 brevetti nei settori mobile, social e sicurezza, che sono stati incorporati nelle soluzioni IBM MobileFirst che consentono ai clienti business di snellire e velocizzare radicalmente l�adozione di soluzioni mobili, aiutando le aziende a coinvolgere pi� persone e conquistare nuovi mercati.
IBM ha portato a termine numerose acquisizioni nel settore della sicurezza nell'ultimo decennio, e ha un organico di oltre 6.000 ricercatori e sviluppatori in 25 laboratori specializzati in sicurezza nel mondo, che lavorano allo sviluppo di soluzioni di classe enterprise.
IBM ha inoltre sviluppato il pi� ampio portfolio al mondo per quanto concerne know-how tecnologico e servizi di consulenza in ambito Big Data e Analytics, basandosi sull�esperienza derivata da oltre 40.000 interazioni dati e analytics dei clienti. Questo portfolio include ricerca e sviluppo, soluzioni, software e hardware, con pi� di 15.000 consulenti di analytics, 4.000 brevetti analytics, 6.000 partner aziendali per soluzioni specifiche per settore, e 400 matematici IBM che aiutano i clienti a usare i Big data per trasformare le proprie aziende.

Vuoi sempre essere aggiornato su Apple e IBM: l'accordo del secolo?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
iPhone 5s





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat