Android sull'85 per cento dei cellulari

di Stefano Cavallaro - 4 agosto 2014
5.7k views

Non si ferma la corsa del robottino verde di Google che brucia record su record. Gli ultimi dati in arrivo dall'istituto Strategy Analytics sono di quelli a "effetto wow": Android � installato sull'84,6 per cento degli smartphone venduti nel mondo nel trimestre compreso fra aprile e giugno. L'anno precedente la quota era di appena qualche punto in meno: 80,2 per cento.

E agli altri non rimangono che le briciole. La quota di mercato del sistema operativo di Apple scende dal 13,4 all'11,9; Windows Phone di Microsoft passa dal 3,8 del 2013 al 2,7% del trimestre di riferimento (aprile/giugno) e BlackBerry si appresta a sparire lasciando sul campo quanto poco aveva: dal 2,4 arriva allo 0,6 per cento.

Sono 249,6 i milioni di smartphone Android venduti nel trimestre su un totale di 295,2 milioni (186,8 milioni un anno fa). 35,2 milioni, in crescita dal 31,2, gli iPhone di Apple. Scendono a 8 milioni (da 8,9) quelli con l'Os di Microsoft.



Vedremo ora come questi ultimi reagiranno. Ormai la guerra dei sistemi operativi � una guerra di ecosistemi, di app e di brevetti. E le piattaforme software e di servizi dei tre attori - Google, Apple e Microsoft - sono talmente articolate e complete che pare non ci sia spazio per nessun altro. Difficile prevedere per� che i due contendenti di Google possano impensierirla: il divario, i dati sono quelli che avete letto sopra, � davvero enorme.

Vuoi sempre essere aggiornato su Android sull'85 per cento dei cellulari?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat