Maxi autonomia con le future batterie

di Stefano Cavallaro - 5 agosto 2014
6.9k views

Dureranno di pi� ma avranno le stesse dimensioni. Le nuove batterie agli ioni di Litio, inventate all'Universit� di Stanford, promettono prestazioni fino a quattro volte superiori a quelle attuali. La novit�? Nell'anodo - il polo negativo che rilascia elettroni - che non sar� pi� in grafite ma in litio ricoperto da un sottile strato di carbonio.

La grafite � infatti molto stabile ma poco efficiente. Il litio, al contrario, � molto efficiente ma tende ad espandersi miando la vita utile della batteria. Se per� lo si ricopre con il carbonio il problema � risolto. Almeno, cos� affermano i ricercatori californiani guidati dal professor Yi Cui (in foto), a capo del dipartimento di Ingegneria e Scienza dei Materiali a Stanford.



A goderne non saranno solo smartphone, tablet, computer e dispositivi elettronici ma, anche, auto elettriche e ogni tipo di apparecchio o veicolo con motore elettrico: si avr� pi� efficienza senza impatto sui costi di produzione. Ora non resta che attendere l'entrata in commercio che, speriamo, possa avvenire al pi� presto.

Vuoi sempre essere aggiornato su Maxi autonomia con le future batterie?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat