Shellshock: il nuovo bug informatico

di Andrea Puchetti - 27 settembre 2014
13k views

Dopo "Hearthbleed", un nuovo bug spaventa il mondo informatico. Parliamo di �Shellshock�, un antico errore di programmazione scoperto nelle ultime ore che potrebbe essere sfruttato da cybercriminali per violare qualsiasi sistema informatico.



Il bug risiederebbe in Bash, una delle pi� note shell di Unix utilizzate praticamente su tutti i sistemi operativi disponibili sul mercato: Linux, Mac OS X, Windows, Android.

Se sfruttato, il bug permetterebbe di eseguire dei comandi malevoli a distanza con la possibilit� di sottrarre dati sensibili all'ignaro utente. Oltre ai vari computer privati e aziendali che potrebbero ritrovarsi sotto attacco, secondo gli analisti, ci sarebbero anche 500 milioni di Web-server sparsi in tutto il mondo a rischio. Non parliamo poi dei siti governativi e militari...

Attualmente non ci sono delle patch per correggere in modo completo il �Shellshock�. I programmatori dovranno quindi correre ai ripari per correggere un errore di programmazione vecchio di 25 anni. Buon lavoro.

Vuoi sempre essere aggiornato su Shellshock: il nuovo bug informatico?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
iPhone 5s





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat