Scandalo Apple - Irlanda: l'UE indaga

di Andrea Puchetti - 30 settembre 2014
11.3k views

Apple avrebbe ingiustamente goduto di sgravi fiscali in Irlanda, Paese in cui ha una sede operativa centrale per il business europeo.

Per questi e altri motivi, a giugno, la Commissione Europa ha aperto un�inchiesta sulle pratiche fiscali di Apple e altre note compagnie come Starbucks, Fiat e Google in vari stati del Vecchio Continente. Stando ai dati raccolti, la societ� di Cupertino pagherebbe meno del 2% di tasse e completerebbe la differenza con accordi �sottobanco� presi con lo stato irlandese. A perderci per�, sono ovviamente anche tutte le filiali europee che per ragioni legislative si ricollegano a quella irlandese, Italia compresa.



Infine, un report ufficiale vede in questi anni poco pi� di 137 miliardi di dollari cash totalizzati da Apple e destinati ai paradisi fiscali.
Rimangono invece i dubbi sui reali vantaggi accumulati dall'Irlanda in tutta questa vicenda. Praticamente certa, invece, la multa miliardaria che la Commissione europea sta preparando per la compagnia della mela morsicata...

Vuoi sempre essere aggiornato su Scandalo Apple - Irlanda: l'UE indaga?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
iPhone 5s





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat