Obsolescenza programmata e Hi-tech

di Andrea Puchetti - 1 ottobre 2014
6.8k views

Osbolescenza programmata, una leggenda metropolitana o realt�? Ebbene si', il tanto discusso dibattito che vede il costruire prodotti (soprattuto hi-tech) che smettano di funzionare o funzionino peggio dopo un prestabilito periodo di vita, ritorna di attualit�.

A ritirare fuori l�argomento sono stati tre parlamentari ecologisti francesi che hanno portato in seduta comune un emendamento che prevede per i produttori �furbetti� fino a due anni di reclusione e 300mila euro di multa. A detta loro, l'attuale societ� non � pi� in grado di gestire ulteriori rifiuti di questo tipo.

Il consumo di apparecchi elettronici � aumentato dal 1990 al 2007 di ben 6 volte e praticamente tutto ci� che acquistiamo finisce in discarica senza neanche passare dai centri di riparazione. A dimostrazione dei fatti, nello stesso periodo in Francia, la spesa media per le riparazioni � scesa dal 44% al 40%.



A giovare di tutto ci� sono ovviamente i maggiori industriali: far riacquistare un nuovo prodotto dopo che quello vecchio ha finito il suo ciclo di vita genera nuove entrate se il consumatore decide di riaffidarsi allo stesso brand. Tanti sono stati gli studi effettuati sull�argomento che per� non hanno trovato delle vere e proprie prove.

Difficile poi dare una risposta a tutto ci�: con tutta probabilit�, l'emendamento non passer� poich� troppi sono gli interessi in ballo che verrebbero toccati.

Vuoi sempre essere aggiornato su Obsolescenza programmata e Hi-tech?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
IPhone 6S





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat