Stand-by: ogni anno viene sprecato 1 miliardo di euro

di Andrea Puchetti - 10 novembre 2014
5.4k views

Ogni anno in Europa lo stand-by ci costa 1 miliardo di euro. Questo � quanto emerso da una ricerca di Avvenia, azienda operante nel settore dell�efficienza energetica. La modalit� di pausa dei prodotti hi-tech che permette di averli sempre pronti all�utilizzo � infatti uno degli sprechi pi� considerevoli per ogni famiglia, circa 400 euro ogni anno.

A contendersi il podio dei �succhia energia� ci sono le console dei videogiochi, le stampanti laser e le fotocopiatrici. Seguono i televisori, le macchinette del caff� e i decoder in grado di agganciare il segnale del digitale terrestre. A pesare sulla spesa totale ci sono perfino i computer fissi e i caricabatterie dei nostri amati smartphone.

Nel bilancio non ci sono solo danni economici ma anche ambientali: i dispositivi in stand-by sono emittenti di CO2 per oltre 3,6 milioni di tonnellate all�anno e consumano l�11% dell�elettricit� totale prodotta in Europa. I volumi di spreco sono quindi enormi, staccare la spina a ci� che non utilizziamo non � quindi solo un piccolo gesto per ridurre la bolletta ma anche un dovere morale nei confronti del nostro pianeta...



Vuoi sempre essere aggiornato su Stand-by: ogni anno viene sprecato 1 miliardo di euro?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat