Nonostante gli ottimi servizi e un sistema operativo mobile Android che in molti apprezzano, sono molti gli aspetti critici come etica e fisco che vedono Google al centro di diverse polemiche.
L�ultimo attacco proviene dalla Fieg, Federazione Italiana Editori Giornali, che proprio oggi si � schierata al fianco dell�Agcom , Autori� per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, durante la seduta di giudizio del TAR del Lazio. La richiesta � ormai nota ai pi�: Google deve rendere pubblici i dati relativi al fatturato pubblicitario realizzato su suolo italiano e smetterla di comportarsi come un fanstama della rete. Secondo la Fieg, infatti, Agcom avrebbe tutto il diritto di schierarsi contro Google per "rilevare la consistenza dell�intero mercato nazionale della pubblicit� sul Web, mercato di cui Google detiene una parte dominante".
Google infatti non � solo Android e motore di ricerca ma anche inserzionista pubblicitario di rilievo grazie ad oltre 1 miliardo di euro di ricavi pubblicitari in Italia nell�ultimo anno. Inoltre, Internet rappresenta ormai la terza fonte di informazione pi� usata al mondo e circa il 42% delle persone utilizzano il Web e in molti casi Google, per tenersi informati sui fatti di attualit�.
Vuoi sempre essere aggiornato su Fieg come l'AGCOM: pi� trasparenza da Google?
ISCRIVITI alla nostra newsletter