Fieg come l'AGCOM: pi´┐Ż trasparenza da Google

di Andrea Puchetti - 18 novembre 2014
9.4k views

Nonostante gli ottimi servizi e un sistema operativo mobile Android che in molti apprezzano, sono molti gli aspetti critici come etica e fisco che vedono Google al centro di diverse polemiche.

L´┐Żultimo attacco proviene dalla Fieg, Federazione Italiana Editori Giornali, che proprio oggi si ´┐Ż schierata al fianco dell´┐ŻAgcom , Autori´┐Ż per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, durante la seduta di giudizio del TAR del Lazio. La richiesta ´┐Ż ormai nota ai pi´┐Ż: Google deve rendere pubblici i dati relativi al fatturato pubblicitario realizzato su suolo italiano e smetterla di comportarsi come un fanstama della rete. Secondo la Fieg, infatti, Agcom avrebbe tutto il diritto di schierarsi contro Google per "rilevare la consistenza dell´┐Żintero mercato nazionale della pubblicit´┐Ż sul Web, mercato di cui Google detiene una parte dominante".

Google infatti non ´┐Ż solo Android e motore di ricerca ma anche inserzionista pubblicitario di rilievo grazie ad oltre 1 miliardo di euro di ricavi pubblicitari in Italia nell´┐Żultimo anno. Inoltre, Internet rappresenta ormai la terza fonte di informazione pi´┐Ż usata al mondo e circa il 42% delle persone utilizzano il Web e in molti casi Google, per tenersi informati sui fatti di attualit´┐Ż.



Vuoi sempre essere aggiornato su Fieg come l'AGCOM: pi´┐Ż trasparenza da Google?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat