Il cellulare potrebbe deformare la colonna verticale

di Luca Figini - 24 novembre 2014
15k views

Addirittura � stata definita una epidemia. Ci ha pensato il chirurgo ortopedico Kenneth Hansraj: "Basta guardarsi intorno. Le persone vanno in giro con la testa piegata sul telefonino, soprattutto gli adolescenti. La testa pesa circa 5 Kg: il peso lievita fino a 22 Kg in base all�angolo che si viene a creare tra collo e colonna vertebrale in quella posizione.
Queste sollecitazioni possono logorare precocemente la zona sottoposta allo sforzo e degenerare fino a dover ricorrere a interventi chirurgici".

Le conclusioni sono frutto della ricerca condotta da Hansraj e vanno a sottolineare un comportamento diffuso ma potenzialmente dannoso per la colonna vertebrale.



Basti pensare che piegare la testa a 15 gradi corrisponde a caricare sul collo 12 Kg di peso, a 45 gradi si arriva a 22 Kg e a 60 gradi si toccano i 27 Kg. Il permanere in modo costante in queste posizioni di smartphone e tablet provoca quindi ripercussioni sulla zona cervicale e non solo. Non ci sono correttivi: solo mantenere una postura il pi� possibile naturale per evitare danni permanenti.


Se siete interessanti al mondo della telefonia raggiungeteci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati Facebook | Twitter

Vuoi sempre essere aggiornato su Il cellulare potrebbe deformare la colonna verticale?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat