Google manda in pensione i codici captcha

di Andrea Puchetti - 5 dicembre 2014
8.3k views

Grosse novit� in arrivo per la sicurezza informatica del Web. Google ha infatti deciso di dire addio ai captcha, il sistema di autenticazione anti-spam che richiede all�utente di leggere una serie di numeri e lettere distorte per poi riscreverle in un apposito riquadro.

L'innovazione si chiama �No-Captcha� e preveder� una semplice spunta sul box �non sono un robot� a seguito di alcune verifiche dell�algoritmo basate sull'indirizzo IP, sull�interazione con il box e addirittura sui nostri abituali movimenti con il mouse. Nel caso in cui il sistema di sicurezza avesse ancora dei dubbi sulla nostra identit�, sar� riproposto il classico captch a forma di numeri e lettere. Per quel che riguarda l�autenticazione su smartphone e tablet, questa sar� assicurata da enigmi di riconoscimento visivi come �trova il gatto tra le foto� o �selezione l�animale pi� grande�.

Oltre ad una maggiore velocit� di accesso, la decisione di Google di cambiare in modo cos� radicale l�autenticazione ai siti internet arriva da un aumento dell�intelligenza artificiale del robot, in grado oramai di avere un'accuratezza nella risoluzione captcha pari al 99,8% (dati di ricerca Google).




Vuoi sempre essere aggiornato su Google manda in pensione i codici captcha?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat