Internet mette in pericolo i diritti fondamentali

di Andrea Puchetti - 9 dicembre 2014
5.5k views

Internet e tutto ci� che gli ruota attorno rischia di indebolire i nostri diritti fondamentali. E� questo l�allarme inviato da Nils Muiznieks, commissario dei diritti umani del Consiglio d�Europa, in un rapporto di ben 120 pagine intitolato �Lo stato di diritto su internet e nel mondo digitale�.

La volont� di Muiznieks � quella di rafforzare i diritti della singola persona su internet, sempre pi� minacciata dal punto di vista della privacy e della libert� di comunicare. Se la Convenzione sulla protezione dei dati personali � gi� stata elaborata dal Consiglio d�Europa e pronta ad essere approvata dagli stati, tutto tace dal fronte Stati Uniti d�America, Paese in cui � nato il web e da cui provengono i maggiori scandali (LINK1| LINK2): �Se gli Stati Uniti non cambieranno il loro modo di agire su internet e nel sistema globale di comunicazione, la grande rete, come la conosciamo oggi, rischia di scomparire. Secondo il rapporto, dopo le rivelazioni di Edward Snowden e lo scandalo della Nsa, ci sono timori che gli altri Stati possano rispondere alla sorveglianza di massa statunitense frammentando la rete�

Il rischio � quindi di vedere un sistema di comunicazioni internet non pi� globale ma nazionale, volto con i suoi standard e protocolli di sicurezza a tutelare il cittadino mettendo per� a repentaglio internet cos� come lo conosciamo.



Fonte: Ansa 

Vuoi sempre essere aggiornato su Internet mette in pericolo i diritti fondamentali?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat