IBM premia l'Universit� di Pisa con 20 mila dollari

di Andrea Puchetti - 19 dicembre 2014
8.2k views

La storica societ� di informatica statunitense IBM ha premiato l�Universit� di Pisa e la Fondazione Promostudi con una somma di denaro pari a 20 mila dollari. L�assegnazione del �Shared University Grant� � arrivata a seguito di numerose e importanti ricerche nel campo della sicurezza informatica.

Fabrizio Bacardi e Marcello Montecucco, team leader del progeto, hanno sottolineato l�importanza del riconoscimento ricevuto: "Siamo gli unici a essere stati premiati in Italia e in Europa per questo genere di studi: si tratta infatti di un riconoscimento molto esclusivo che passa attraverso una rigorosa selezione a livello mondiale". Una nota all�interno all�Ateneo universatario pisano ha specificato inoltre che la ricerca: "Ha come obiettivo lo sviluppo di strumenti che permettano di valutare in modo automatico la sicurezza dei sistemi Ict complessi: la strategia di base � quella di simulare come il sistema Ict reagisce ad attacchi intelligenti capaci di individuare i percorsi migliori per penetrarlo, controllarlo e rubare eventuali informazioni di valore".

Il denaro ricevuto sar� utilizzato per finanziare dottorandi e borse di studio volte a continuare e migliorare le ricerche in atto.



Vuoi sempre essere aggiornato su IBM premia l'Universit� di Pisa con 20 mila dollari?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat