Microsoft: arriva Windows 10 per smartphone

di Andrea Puchetti - 21 gennaio 2015
8.9k views

Si � concluso da pochi minuti l�evento Microsoft. Una presentazione che ha avuto luogo nel campus dell'azienda e prolungatasi per pi� di due ore. In mezzo a visori per ologrammi, maxi computer da oltre 80 pollici con risoluzione 4K e un ampio focus per la versione PC, gi� svelata in occasione dello scorso 30 settembre, ha fatto il suo esordio anche la nuova versione del sistema operativo dedicato a smartphone e phablet. Windows 10, sar� anche il nome di questo nuovo update per dispositivi mobili e sar� reso disponibile in forma gratuita per tutti gli smartphone che  attualmente montano Windows Phone 8.1 .

Funzionalit� generali

Tra le novit� generali troviamo un rinnovamento a 360� gradi della homescreen attraverso live tiles ridimensionabili e semitrasparenti, un nuovo Action Center che oltre a includere i quick toggle (impostazioni veloci) mostra molte pi� notifiche e molte pi� possibilit� di interazione. Novit� anche per la tastiera, ora �flottante� per tutto lo schermo, e le impostazioni, da ora divise per macrocategorie per una maggiore facilit� di utilizzo: System, Devices, Network & Wireless, Personalization, Accounts, Time & Language, Ease of Access, Privacy, Update & Ricovery ed Extras.



Microsoft Office, Outlook, calendario e foto

L�azienda di Redmond ha rivisto in modo deciso la maggior parte delle sue applicazioni native. Molte di queste sono �universal app�, ovvero applicazioni che funzionano sia su smartphone che PC con una conseguente comodit� in termini di sincronizzazione. In parole semplici: le interazioni fatte dal computer sulle app compatibili saranno efficaci anche sulla versione mobile delle stesse.

Oltre all�arrivo di un nuovo layout dell�interfaccia di Office (composto dai soliti Word, Excel e Powerpoint), � stato confermato il supporto alla stampa wireless. Anche Outlook, lo storico client e-mail, si rinnova portando con s� tanti nuovi swype per eliminare o posticipare le mail ricevute. L�app calendario adotter� un nuovo look in tema Modern UI, sfondi bianchi e tanti colori per suddividere bene le tipologie di appuntamento.

Piccole novit� anche per l�app foto, ora con alcune funzioni smart tra cui l�eliminazione di scatti doppi, una maggior integrazione con OneDrive per il salvataggio delle foto in cloud e la creazione automatica di album.



Browser

Il browser di Windows 10 � probabilmente la novit� pi� interessante mostrata da Microsoft nel corso dell�evento. Il nome in codice attribuitogli � �Project Spartan", probabilmente per le esclusive caratteristiche �d�attacco� nei confronti della concorrenza. Tra le funzionalit� annunciate segnaliamo un nuovo look (ora in stile flat), una maggiore integrazione con l'assistente vocale Cortana e la possibilit� di prendere note direttamente su una pagina web per poi condividerle.

Skype

Menzione a parte per Skype, il noto software VoIP su cui Microsoft punta forte da diverso tempo. L�integrazione con i messaggi e chiamate di Windows 10 per smartphone � ora pi� completa che mai e si potr� scegliere se inviare un semplice SMS o un messaggio tramite Skype.

Disponibilit�

Le prime Developer Preview arriveranno a febbraio per tutti coloro che attualmente montano sui propri dispositivi Windows Phone 8.1 un firmware per sviluppatori.






Vuoi sempre essere aggiornato su Microsoft: arriva Windows 10 per smartphone?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Nokia
Lumia 930

  • Windows Phone 8.1
  • 20 Megapixel
  • Quad core 2,2 GHz
  • 5 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat