Samsung: trimestre in calo ma tengono i dividendi

di Christian Boscolo - 29 January 2015
3.3k views

La fotografia del mercato della telefonia, senza voler andare troppo lontano, è data dai risultati finanziari presentati in questi ultimi due giorni. Ieri la notizia di una trimestrale da record per Apple, oggi quella di un trimestre in calo per Sasmung. Non è stato però un fulmine a ciel sereno. Il calo per Samsung era ampiamente previsto: -26,8% sull'utile netto e un calo del 23,2% anno su anno. Questi risultati non hanno comunque impedito al gruppo, che è sotto forte pressione da parte dei suoi azionisti, di annunciare un aumento del dividendo a 19,5 won contro 13,8 dell'anno precedente.

Si tratta della prima battuta d'arresto in tre anni per un produttore che è ancora saldamente al vertice nella classifica degli smartphone venduti. Certo, l'ultimo anno di Samsung è stato leggermente sottotono. Più che la pressione della concorrenza (Xiaomi spinge tantissimo a oriente) è mancata forse un po' di creatività. Ma è troppo presto per parlare di un passo indietro da parte del colosso coreano. È vero che Kwon Oh-hyun, amministratore del gruppo asiatico, ha indicato come ambiti di sviluppo la sanità (smart health) e la domotica (smart home) ma si tratta di strategie sinergiche e non di alternative.

Insomma, una sola battuta d'arresto è poco indicativa per parlare di un innalzamento della bandiera bianca da parte di Samsung. L'appuntamento decisivo sarà a Barcellona a marzo. Il colosso coreano svelerà il suo nuovo top di gamma e presumibilmente altri nuovi smartphone e smartwatch. E noi siamo sicuri che non mancheranno le sorprese...

Vuoi sempre essere aggiornato su Samsung: trimestre in calo ma tengono i dividendi?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 July 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat