Apple ordina un terzo dell'oro mondiale per il watch

di Christian Boscolo - 9 marzo 2015
5.1k views

La notizia, letta qualche giorno fa sui quotidiani, mi aveva sinceramente stupito. � davvero possibile che Apple abbia bisogno di 746 tonnellate di oro (la produzione mondiale d'oro � di circa 2.500 tonnellate all'anno) per creare i suoi Watch a 18 carati? E il momento di fare due conti. Prendete carta e penna e seguite il ragionamento...

Secondo il Wall Street Journal Apple avrebbe gi� preparato circa 6 milioni di pezzi, seguendo la richiesta dei suoi fornitori asiatici. La met� degli ordini riguarder� il pi� economico modello sport, mentre l'altra met� (circa 3 milioni) sar� suddivisa tra il modello di fascia media e l'Edition, ovvero il watch in oro a 18 carati come pubblicizzato dalla stesa Apple: "La collezione Edition: sei espressioni di Apple Watch di inimitabile eleganza, ognuna impreziosita da una cassa in oro 18 carati due volte pi� duro dell�oro tradizionale".
 
Sempre secondo i calcoli del WSJ, a partire da aprile Apple potrebbe aver bisogno di un milione di pezzi al mese da destinare al mercato cinese. Qui entra in gioco un altro giornalista, Josh Centers di di Tidbits che, partendo dalla stima di un altro sito specializzato: Applespotlight (https://applespotlight.com/2015/02/18/the-real-value-of-gold-in-an-apple-watch/) sul quantitativo di oro per ogni Watch Edition (dai 50 ai 75 grammi, circa 2 once) ha calcolato che in un anno potrebbero essere richieste 24 milioni di once (per 12 milioni di Watch Edition, circa un milione al mese), pari a 746 tonnellate di oro, come dichiarato all'inizio.




Sempre il sito TidBits ha calcolato che, al prezzo di 1.200 dollari all�oncia, il costo per il rifornimento sarebbe di 28,8 miliardi di dollari (1.200x24milioni) un sesto della liquidit� totale di Apple.

Certo, si tratta di stime. Non si conoscono ne il numero dei Watch modello Edition che saranno venduti, ne il loro prezzo (che potrebbe essere di circa 10mila dollari) e tantomeno quanti grammi d'oro servano per creare il Watch Edition (60 grammi sembrano effettivamente esagerati). Rimane comunque un calcolo suggestivo, anche con numeri ridimensionati.

Stasera alle 19.00 seguiremo l'evento di Apple in diretta e ne sapremo certamente di pi�. Nel dubbio, io acquisterei un po' d'oro, non si sa mai...

 

Vuoi sempre essere aggiornato su Apple ordina un terzo dell'oro mondiale per il watch?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat