Il data center Fastweb � tra i primi 20 al mondo

di Christian Boscolo - 14 aprile 2015
7.3k views

Fastweb ha annunciato la realizzazione di una nuova infrastruttura per i clienti aziendali, composta dal nuovo Data Center di Milano, il pi� sicuro e affidabile in Italia secondo la certificazione dell�Uptime Institute, e dal Security Operation Center, il centro che protegge le aziende clienti da attacchi informatici. Entrambi i centri sono interconnessi direttamente sul backbone Ip in fibra di Fastweb, in modo da garantire molteplici instradamenti dei dati.

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, ha dichiarato: "Inauguriamo oggi un�infrastruttura essenziale per la digitalizzazione del Paese. Quindici anni fa siamo stati i primi a investire nella fibra ottica in Italia. Oggi abbiamo davanti a noi un�altra sfida: quella di offrire infrastrutture sicure per i dati delle aziende, perch� sono i dati la pi� grande ricchezza nell�era digitale. Realizzare Data Center interamente ridondati e interconnessi su rete Fastweb, con il monitoraggio integrato della sicurezza informatica, significa dotare l�Italia di una infrastruttura all�avanguardia mondiale, indispensabile per la digitalizzazione della parte produttiva del Paese".

Il Data Center milanese � il primo in Italia certificato Tier IV dall�Istituto Uptime di New York, l�ente che valuta l�affidabilit� e la continuit� del servizio e delle architetture di ridondanza dei Data Center in tutto il mondo.

Unica in Italia ad avere ottenuto il doppio livello di certificazione (sono solo sette in Europa e venti nel mondo), la struttura milanese costituisce un�eccellenza nazionale nell�affidabilit� dei servizi per le aziende. Essendo interamente ridondato, l�impianto garantisce la continuit� dei servizi con soglie altissime (oltre il 99,997%) certificate dall�istituto americano dopo approfondite visite e controlli. La sicurezza inoltre � garantita, oltre che da sistemi antincendio, antiallagamento, gruppi di continuit�, anche da sistemi di videosorveglianza e di controllo degli accessi, di ultima generazione. Il livello di automazione � elevatissimo e gestisce contemporaneamente circa diecimila variabili.

 Il nuovo Data Center � stato studiato nei dettagli anche per quanto riguarda la sostenibilit� ambientale e l�attenzione all�inquinamento ed � alimentato con energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili. Grazie a un innovativo sistema di raffreddamento ha un�elevata efficienza energetica (Power Use Effectiviness PUE 1,25): ogni anno vengono risparmiate 3mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica, pari a 60 voli Milano-Roma. Il centro dati milanese fa parte del 6% dei Data Center meno inquinanti al mondo.


Vuoi sempre essere aggiornato su Il data center Fastweb � tra i primi 20 al mondo?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat