Il mondo del giornalismo � in evidente difficolt� ma forse qualcosa si sta muovendo. Google ha contattato 8 dei principali editori europei per dare vita alla Digital News Initiative (DNI), una partnership con l'obiettivo di favorire e promuovere l'innovazione nel campo del giornalismo digitale. I partner individuati da Google sono: Les Echos (Francia), FAZ (Germania), The Financial Times (Regno Unito), The Guardian (Regno Unito), NRC Media (Paesi Bassi), El Pais (Spagna), La Stampa (Italia) e Die Zeit (Germania), unitamente ad altre importanti organizzazioni che si occupano di giornalismo.
Carlo D'Asaro Biondo, Presidente Strategic Relationships di Google in Europa, ha dichiarato: "Internet offre opportunit� immense per creare e diffondere grande giornalismo, tuttavia ci sono anche questioni legittime su come il giornalismo di alta qualit� possa esse sostenuto nell'era digitale. Attraverso la Digital News Initiative Google lavorera' a fianco di editori e organizzazioni che si occupano di giornalismo per contribuire a sviluppare modelli pi� sostenibili per l'informazione. E' solo l'inizio del percorso e invitiamo altri a unirsi a noi."
Rimangono da verificare quali saranno i modelli giudicati da Google "pi� sostenibili". Purtroppo (o per fortuna) la libert� di stampa esige un prezzo da pagare e l'informazione non pu� prescindere da un giornalismo equidistante e indipendente. Gli strumenti digitali possono servire per tagliare alcuni costi ma la qualit� nel giornalismo italiano rimane merce rara e forse, anche per questo, molto dispendiosa in termini economici.
Vuoi sempre essere aggiornato su Google: accordo con otto editori europei ?
ISCRIVITI alla nostra newsletter