Ecco come i giovani utilizzano Internet

di Lucio Prosperi - 13 maggio 2015
4k views

Messaging e condivisioni ma anche un aiuto efficace per i compiti. La ricerca Net Children Go Mobile, in collaborazione con l'Universit� Cattolica di Milano, rivela i dati sull�utilizzo di Internet e dei social network tra i giovani dai 9 ai 16 anni.

Il 96% dei 13-14enni che utilizza internet, ha dichiarato di avere un profilo sui social, mentre nel 2010 era solo il 68%, per i 15-16enni invece si � passati dall�80% al 93%. � in aumento anche l�uso di Whatsapp: la percentuale degli utenti tra i 9 e 16 anni che loMessaging e condivisioni ma anche un aiuto efficace per i compiti. La ricerca Net Children Go Mobile, in collaborazione con l'Universit� Cattolica di Milano, rivela i dati sull�utilizzo di Internet e dei social network tra i giovani dai 9 ai 16 anni. L�abitudine dei ragazzi di scambiarsi video e immagini � diventata talmente frequente che si � passati dal 6% nel 2010 al 39% nel 2014. La percentuale dei ragazzi che condivide foto e filmati cresce con l�aumentare  dell�et� e raggiunge addirittura il 68% tra i ragazzi tra i 13 e 16 anni che possiedono un dispositivo mobile.




Internet � una risorsa sempre pi� utilizzata anche nello svolgimento dei compiti. La percentuale dei ragazzi che quotidianamente accedono al Web per lo studio � infatti pi� che triplicata passando dal 10% nel 2010 al 34% nel 2014. Inoltre, i dati rivelano che la percentuale dei giovani tra i 9 e i 12 anni che possiede uno smartphone e che svolge i compiti on-line � il 27%. A scuola, invece, solo un ragazzo su quattro afferma di usare internet almeno una volta alla settimana. La forma pi� comune per gestire l�utilizzo di internet da parte della scuola � la mediazione restrittiva, vale a dire stabilire le regole su cosa si pu� fare su internet all�interno dell�ambiente scolastico. L�utilizzo dello smartphone � generalmente proibito, ma alcuni istituti stanno iniziando ad introdurre l�uso dei device nelle attivit� didattiche.

I giovani italiani mostrano una maggiore moderazione nell'uso dello smartphone rispetto ai pari et� europei: la percentuale di chi ha sperimentato almeno due forme di uso eccessivo di internet � pari all�11%, al di sotto della media europea che, invece, � pari al 21%.
Tuttavia iI 50% dei ragazzi italiani afferma di aver provato �molto� o �abbastanza spesso� una forma di uso eccessivo dello smartphone, sviluppando cos� un forte bisogno di controllare il telefono per vedere se ci sono nuovi messaggi o un senso di disagio quando non � possibile farlo.


 

Vuoi sempre essere aggiornato su Ecco come i giovani utilizzano Internet?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat