Lo smartphone aziendale torna pratagonista

di Andrea Puchetti - 20 maggio 2015
5k views


L�ultima indagine di IDC evidenzia un importante ritorno di fiamma nel panorama lavorativo: lo smartphone aziendale. La politica BYOD, quella che permette ai propri dipendenti di utilizzare il telefono privato per scopi lavorativi, � in calo e quasi la met� dell�aziende europee non intende adottare soluzioni simili in futuro.

Secondo IDC, le cause sarebbero due: sempre pi� utenti lamentano un pressante controllo sui propri dispositivi privati e sempre pi� aziende offrono dispositivi alla moda in grado di convincere il dipendente. A questo proposito due nuovi tipi di distribuzione di smartphone sono destinati ad aumentare: CYOD e COPE. Il primo d� la possibilit� di scelta al dipendente tra una gamma di telefoni approvati dall�azienda, mentre, il secondo, � l�azienda stessa ad imporre un modello specifico pur concedendone la personalizzazione (app e simili).

Nell�indagine condotta da IDC nella seconda met� del 2014, il 21% delle aziende europee ha gi� adottato il modello CYOD e il 34% lo far� nel corso del 2015.

Analizzando il tutto da un punto di vista strategico, � noto ormai a tutti che mettere a disposizione uno smartphone o altri apparecchi elettronici favorisce l�efficienza lavorativa e migliora la produttivit� in favore di un modello aziendale 2.0 . Un altro cambiamento � quindi in atto e il settore mobile � sempre il protagonista.





Vuoi sempre essere aggiornato su Lo smartphone aziendale torna pratagonista?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat