Google I/O 2015: tutte le novit� del Keynote

di Christian Boscolo - 28 maggio 2015
9.8k views



Il Keynote di Google, annuale convention dedicata agli sviluppatori Android, inizia all'insegna del cosmo e dei pianeti. Lungo le pareti del Moscone Center scorrono, proiettate su un telo che avvolge l'interra sala a 360 gradi, immagini di galassie e stelle lontane.

Il primo a salire sul palco � Sundar Pichai, Senior Vice President di Google. Il suo � un discorso breve ma efficace: "Oltre due milioni di persone sono collegate in streaming in tutto il mondo a questo Keynote. Per questo pensiamo a tecnologie che possano cambiare la vita delle persone. Ogni nostro prodotto ha un miliardo di utilizzatori (intesi come Youtube, Gmail, Chrome, ecc.) e su diversi modelli di smarpthone o tablet, dagli entri leve ai top di gamma e non vogliamo lasciare indietro nessuno". Poi qualche annuncio ad effetto: 17 milioni di chiavette Chromecast vendute e l'ingresso del colosso HBO Now che approda con le sue serie televisive in Google Play, ovviamente nella sezione film.

Dave Burk, Vice President Engineer, introduce invece Android M. Tante le novit�, anche se molto tecniche. Migliorata la gestione dei permessi delle app, ora pi� semplice e intuitiva, e tante altre piccole migliorie per la gestione dei dati personali in Chrome. Ma il piatto forte � Android Pa,y l'app dedicata ai pagamenti in mobilit� che viene riassunto in tre parole: semplicit�, sicurezza, scelta. Una piattaforma aperta pronta ad appoggiarsi agli operatori e agli istituti di credito. Tanti gli accordi gi� stretti con le catene (americane) pi� importanti e pieno supporto al riconoscimento delle impronte digitali. Introdotte novit� anche per l'autonomia che, grazie all'introduzione di Dozing, migliora di oltre il 100%.

David Singleton, Director Android Wear, ci parla invece della piattaforma dedicata agli smartwatch. I miglioramenti proseguono e continuano per tutti i modelli. Movimenti del polso per comandare lo smartwatch, bianco e nero sulle schermate per risparmiare energia, emoticons disegnati a mano e riconosciuti dal sistema per un pi� semplice invio. Tantissime anche le app che arriveranno, ad oggi sono 4mila quelle disponibili. Tra queste: Uber, Orari dei treni in tempo reale, Shazam, Spotify, Ford e tante altre. "Aumentano le  capacit� tecniche degli smartwatch e noi vogliamo che gli utenti le utilizzino tutte".

Smarter Home.
Anche qui tante novit� come ad esempio Brillo, il nuovo sistema operativo dedicato all'Internet of Things. Deriva da Android, non necessita di un hardware evoluto, ed � facile e semplice da utilizzare. Migliorato anche Google Now, ora pi� intelligente e intraprendente grazie alla funzione Now on Tap. Ad esempio si potr� chiedere a Google Now il titolo di una canzone che stiamo ascoltando e lui ci risponder�.

Google Photos
Tanti i miglioramenti nella gestione dell'interfaccia, per la selezione e la suddivisione delle immagini. Ma la novit� pi� importante � senza dubbio Unlimited, ovvero la possibilit� di fare il backup delle foto alla massima risoluzione e senza limiti di spazio. Il tutto gratuitamente.

Android One
� il sistema operativo destinato ai Paesi meno sviluppati dal punto di vista della telefonia. � volutanente semplice per funzionare anche sui modelli entry level, anche perch� in questi territori lo smartphone � spesso utilizzato al posto del Pc. Andorid One ha inoltre tante funzioni off-line e richiede una connettivit� ridotta. La mancanza di connessioni potenti e affidabili � infatti un altro problema endemico di questi Paesi.


Vuoi sempre essere aggiornato su Google I/O 2015: tutte le novit� del Keynote?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat