Apple Music: il guanto di sfida a Spotify

di Andrea Puchetti - 9 giugno 2015
11.3k views

Apple entra a gamba tesa nel mercato dello streaming musicale. L�azienda di Cupertino ha infatti annunciato �Apple Music�, un servizio che a fronte di un abbonamento mensile di 9,99 dollari permette di aver accesso a una sterminata libreria musicale riproducibile sfruttando la connessione ad internet.

Con l�arrivo di Spotify, Apple ha dovuto fare i conti con il calo di vendite di iTunes, ancora legato ad un modello di business vecchio in cui l�utente � chiamato a pagare una somma di denaro per comprare album e tracce digitali. Perch� pagare per ogni singolo contenuto quando si pu� affittare un�intera libreria da milioni di canzoni? Spotify, Pandora e altre aziende hanno per prime colto il segnale e Tim Cook � dovuto correre ai ripari. L'anno scorso � stata infatti acquisita Beats Audio, azienda operante nel settore delle cuffie e fresca del lancio di Beats Music, un servizio su cui Apple si appoggiata per intraprendere la sua nuova battaglia musicale.

L'azienda di Cupertino si � poi voluta differenziare offrendo due importanti novit� intorno al proprio servizio. La prima si chiama Connect ed � una sorta di Soundcloud: l�idea di fondo � quella di una nuova piattaforma di interazione tra utente e artista, un social network in cui gli stessi artisti possono condividere contenuti esclusivi con i propri fan e rispondere alle loro domande. La seconda novit� riguarda Beats1, la prima stazione radio in cui la musica � protagonista assoluta. Tanti i dj ospiti chiamati a tenere la loro trasmissione con una diffusione in oltre 100 paesi e una programmazione di 24h su 24h

Con oltre 30 milioni di tracce audio, Apple Music si appresta a debuttare il prossimo 30 giugno su tutti i dispositivi della Mela e sui computer Windows. Arriver� anche su Apple TV e Android a partire da questo autunno.





Vuoi sempre essere aggiornato su Apple Music: il guanto di sfida a Spotify?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat